Ultime NEWS

Bergamo Trofeo Internazionale Sankaku

Terzo posto per Ludovica Franzosi al Trofeo Internazionale Sankaku prova valida per il Trofeo Italia Esordienti

Asti 4° Memorial Franco Baladelli

Ottimo settimo posto del DLF judo Alessandria su 50 società presenti al 4° Memorial Franco Baladelli . Una spettacolare giornata di judo nella quale sono scesi sul tatami del Pala San Quirico di Asti ben 550 atleti piemontesi, lombardi e liguri.
I piccoli judokas del DLF judo Alessandria non hanno deluso le aspettative portando a casa sei ori, tre argenti e sette bronzi.
Ma vediamo i risultati nel dettaglio:
- al primo posto sono arrivati Vladi Mariuskhin, Jacopo Bordini, Mattia Codognotto, Emanuele Rizzuto, Tudor Oanea e Vittoria Tassoni tutti vincitori di tre incontri.
- al secondo posto si sono classificati Francesca Tramonti, Ruben Favato e Raul Tassoni.
- terzi Isabella Amati Zandrino, Alberto Nardulli, Mauro Tramonti, Ludovico Buzzi, Sergio Autelli, Giulio Bianchi e Davide Cresta.
A bordo tatami il maestro Italo Branella, l'allenatrice Silvia Fornaro e l'aiuto coach Agnese Re.

Stage Internazionale Fijlkam Lignano

Con quattrocento atleti di cinque nazioni (Austria, Repubblica Ceka, Slovenia, Svizzera e Italia) si è svolto nel Palagetur a Lignano Sabbiadoro l’undicesima edizione dello Stage Internazionale Fijlkam di judo, manifestazione organizzata dalla federazione nazionale dal 25 al 30 agosto.
Gli allenamenti sono stati diretti dalla Commissione Nazionale Giovanile con il coinvolgimento dei tecnici delle nazionali presenti. Ad uno dei più prestigiosi appuntamenti dell'anno non potevano mancare alcuni degli atleti cadetti ed esordienti del DLF judo Alessandria che non hanno mai smesso di allenarsi durante il periodo estivo sia nella palestra di viale Brigata Ravenna che all'Akiyama di Settimo Torinese, rispettando uno stop nella settimana di Ferragosto.
Si tratta di Ludovica Franzosi, Edoardo Delaudi, Enrico Alpa e Mattia Galeazzo che nonostante un infortunio allo scafoide ha voluto essere presente. Tutti accompagnati dalla cintura nera Stefano Galeazzo.
Due sedute di allenamento giornaliere suddivise in lavori tecnici proposti dai migliori allenatori europei e combattimenti con atleti medagliati a numerose competizioni internazionali tra cui Fabio Basile e Antonio Esposito saliti sul podio dei campionati mondiali juniores dello scorso anno, permetteranno ai nostri giovani atleti di fare esperienza, di incrementare il bagaglio tecnico-tattico e di prendere consigli e suggerimenti dai big del judo.

Campionato Europeo Master

Quinto posto ai Campionati Europei Master a Balatonfured per l'atleta del DLF judo Alessandria Lara Battistella kg-70. Non è bastata la sua caparbietà e il suo buon bagaglio tecnico per sconfiggere le fortissime atlete tedesche, molto possenti fisicamente, che hanno ottenuto i primi tre gradini del podio. Meglio è andata la gara a squadre dove Lara ha superato due incontri su tre. La squadra poi si è piazzata al quarto posto alle spalle di Germania, Francia e Ungheria.

Coppa Italia

Medaglia d'argento nella Coppa Italia junior-senior, a Crotone, per l'atleta ex DLF, Eva Luna Ravan kg -70 del Centro Sportivo Torino. Eva ha raggiunto un risultato di prestigio in campo nazionale battendo atlete molto quotate.

Festa dello Sport a Solero

Grande entusiasmo per l'ottima riuscita della manifestazione "Festa dello Sport", a Solero, dove i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie hanno potuto avvicinarsi e provare questa affascinante disciplina orientale sotto la guida dell'allenatrice Silvia Fornaro coadiuvata dalle cinture nere Agnese Re e da Ingrid Pavese. Nel pomeriggio della domenica gli atleti del gruppo agonisti hanno svolto un allenamento dimostrativo sotto la guida del coach Enzo Turturiello coadiuvato dalla cintura nera Luca Vacca.

Campionato Piemontese

Un oro, due argenti, due bronzi è il bottino portato a casa dagli atleti del DLF judo Alessandria, dal campionato piemontese esordienti, cadetti, junior e senior svoltosi domenica a Giaveno.
Primo posto di Alessandro Binelli, senior 90 kg che ha superato di ippon tre incontri.
Secondo posto per il cadetto Edoardo Delaudi che nell'affollata categoria dei 60kg ha dovuto superare tre incontri prima di arrivare alla finale con l'atleta Spicuglia dell'Accademia Torino, medagliato agli italiani dello scorso anno. Incontro equilibrato all'inizio che poi ha visto prevalere la strategia tecnico-tattica dell'atleta torinese che ha portato l'incontro di finale a suo vantaggio.
Secondo posto per Ludovica Franzosi esordiente kg-52 che ha vinto un incontro su due Terzo posto per Luca Magliulo esordiente kg-55 partito bene al primo incontro, ha perso poi il secondo di un' ammonizione. E' iniziato poi per Luca il tour dei recuperi ove si è riscattato e ha superato di ippon quattro incontri.
Terzo Federico Romano.
Non a medaglia Enrico Alpa e Giulio Roggero che hanno commesso qualche errore di troppo e Riccardo Binelli atleta che deve ancora accumulare esperienza.
Gli atleti erano accompagnati a bordo tatami da Silvia Fornaro e da Luca Vacca.

Campionato italiano Master

Ottimo rientro alle gare dopo sei anni di stop per motivi di lavoro, dell'atleta trentenne Lara Battistella kg +63 tesserata al l DLF judo Alessandria che sabato, a Ciserano, alla 6^ prova del Campionato Italiano Master di judo, è salita sul gradino più alto del podio. Ricordiamo che Lara in passato è stata un'atleta di punta del DLF ottimi risultati a livello nazionale e internazionale che le hanno permesso di ottenere il 3° dan Ma vediamo la gara nel dettaglio: partita con la solita grinta degli anni passati, ha superato di ippon il primo incontro. Nel secondo ancora un ippon che le ha permesso di accedere alla finalissima con la forte atleta toscana Magini vincitrice delle altre cinque prove . Ebbene, la sua avversaria che era in svantaggio ha cercato di recuperare, ma con un'azione scorretta che le è costata la squalifica. Un oro che mancava nel suo palmares e che sarà di stimolo per continuare a gareggiare e magari aspirare ad una convocazione per gli Europei Master. Da ricordare che Lara si allena in due società: ad Asti per motivi di lavoro sotto la guida dell'allenatrice Cristina Cirillo del Cassa di Risparmio di Asti e al DLF Alessandria sotto la guida del coach Enzo Turturiello.

3° Memorial Baladelli, ad Asti

Ottimo quarto posto del DLF judo Alessandria al 3° Memorial Baladelli, ad Asti, a soli 10 punti dalla terza il judo Azzurro di Volpiano e a 16 dalla seconda il Kumyai Torino . Vincitrice del trofeo la solita Akiyama di Settimo T. dei fratelli Toniolo. Alla gara, riservata alle categorie giovanili bambini, fanciulli, ragazzi e esordienti erano presenti 470 atleti provenienti da 35 società piemontesi. Sicuramente un risultato di prestigio visto l''elevato numero di società partecipanti, che mette in rilievo l' ottimo lavoro che stanno svolgendo i ragazzi in palestra sotto la guida dei tecnici Enzo Turturiello, Silvia Fornaro e Italo Branella. Ma vediamo la gara degli atleti nel che hanno portato a casa 7 ori, 3 argenti e 9 bronzi. Al primo posto si sono piazzati Davide Dalera che alla sua prima competizione si è comportato come un atleta esperto vincendo senza troppe difficoltà i suoi due incontri. Poi Emanuele Rizzuto tre incontri tre ippon, Ludovico Buzzi, tanta grinta e voglia di vincere, Raul Tassone, che ci ha regalato degli ippon stupendi di o-goshi; Ludovica Franzosi sempre meglio il suo micidiale osoto-gari ,Sabina Forin ottimo ippon del suo speciale e Mattia Galeazzo che ancora esordiente A ha combattuto nei B più vecchi di lui di un anno o due e senza alcun timore ha superato tre incontri di ippon. Secondi Jacopo Bordini il più piccolo e il più leggero del gruppo ha vinto due incontri come Tudor Oanea ed Enrico Alpa che finalmente è arrivato in zona medaglia dopo alcune gare in negativo Terzi Edoardo Delaudi , Alan Rastellaqa e Sergio Autelli che hanno vinto due incontri su tre tutti di ippon. Terzi anche Andrea Papillo, Mattia Forin, Davide Cresta, Vittoria Tassone, Isabella Amati Zandrino e Edison Kapo. Quinta Francesca Privitera che pur ai piedi el podio ha messo in evidenza miglioramenti rispetto le ultime gare.

Campionato Italiano Esordienti

Due qualificati, Edoardo Delaudi e Luca Magliulo, per la finale del Campionato Italiano Esordienti di judo che si terrà il 6 - 7 dicembre ad Ostia. -Un risultato al di sotto delle aspettative - commenta il coach del DLF judo Alessandria Enzo Turturiello. - Purtroppo i ragazzi hanno commesso qualche errore di troppo forse dovuto all'eccessiva tensione emotiva per alcuni di loro e a delle ingenuità per altri. Un vero peccato perchè ad Ostia il gruppo poteva esserei più numeroso- Ma vediamo la gara nel dettaglio: Edoardo Delaudi kg-60 è partito malissimo al primo incontro con un avversario che aveva battuto di ippon 2 settimane prima ad Alba. Edo ha dovuto percorrere la strada dei recuperi superando tre incontri e solo nel l'ultimo finalina terzo- quinto si è sbloccato mettendo in evidenza tutte le sue doti tecnico-tattiche. Luca Magliulo kg-50 ha superato bene il primo incontro con un avversario molto ostico. In seguito si è trovato di fronte l'atleta Romeo dell'Akiyama, con il quale ha perso in pochi secondi. Anche lui ha dovuto affrontare i recuperi per aspirare ad una possibile qualificazione. E' andata bene: ha sconfitto i suoi due avversari è ha ottenuto il pass per la finalissima. Grande rammarico per Sabina Forin kg-48 ,che pur essendo arrivata terza, nel suo peso passavano solo le prime due. Ha vinto il primo incontro di ippon, nel secondo ha lottato fino alla fine con un 'atleta dell'Accademia Torino, ma due ammonizioni per uscita dal tatami le sono costate care. Un vero peccato anche perchè Sabina ci credeva molto in questa finale che aveva già raggiunto lo scorso anno. Alan Rastellaqa kg-55 bene il primo incontro, poi ha perso il secondo con Pellegrino di Settimo, nei recuperi ha commesso un' ingenuità di troppo che gli è stata fatale Enrico Alpa kg-45 ha superato di ippon il primo incontro, ha poi perso con il vincitore della categoria. Altra sconfitta nel primo incontro di recupero. Francesca Privitera kg-57 ha perso il primo incontro.

12 ottobre 2014 Trofeo Internazionale di judo "Mon Club"
Campionato Piemontese Assoluto

Grande prestazione dei ragazzi e delle ragazze del DLF JUDO Alessandria al 9° Trofeo Internazionale di judo "Mon Club" gara di buon livello alla quale erano presenti circa 400 atleti provenienti oltrechè dal Piemonte, dalla Lombardia, dall' Emilia Romania anche dall'Albania, dalla Bielorussia e dalla Svizzera.
Il DLF judo Alessandria, guidato dal coach Enzo Turturiello, diventato ormai punto di riferimento per le giovani promesse della società di viale Brigata Ravenna, ha portato a casa un oro, un argento, un bronzo e un ottimo quinto posto.
Al primo posto si è piazzato l'esordiente Mattia Galeazzo kg-60.
Al secondo posto Ludovica Franzosi esordiente kg-48.
Al terzo posto Sabina Forin kg -48
Un quinto posto per Edoardo Delaudi esordiente kg-60
Bene anche il cadetto Giulio Roggero kg-60, che dopo aver superato il primo incontro, ha perso con il vincitore della categoria lottando fino a fine incontro.
Lontani dal podio Francesca Privitera e Enrico Alpa

Buona prestazione, al Campionato Piemontese Assoluto di Federico Romano (primo anno juniores) che si classifica al quinto posto e acquisisce punti per la cintura nera, con tre incontri vinti in una gara molto difficile in cui quasi tutti gli atleti in gara erano dei seniores.

Weekend Sabato 4 Domenica 5 Ottobre

Alessio Miceli colleziona metalli preziosi nel weekend, sabato nelle file dell'ASD Tatame guidata dal maestro Alberto Codognotto, conquista l'oro nella T1 BJJ Cup di Brescia e domenica è Argento nella tappa torinese del Grand Prix italiano di Judo, combattendo per la sua società storica, il DLF Alessandria, ora guidata da Enzo Turturiello.
La gara di sabato doveva essere più semplice sulla carta ma Alessio non è al 100% a causa degli sforzi fatti per entrare nel peso: vince il primo incontro velocemente, domina il secondo avversario ai punti e approda ad una difficile semifinale nella quale è subito costretto a rimontare i punti raccolti dal suo avversario, riesce a sottometterlo per leva al gomito quando mancano due minuti alla fine del tempo. In finale la vittoria arriva per abbandono dell'avversario.
La vera impresa però la compie domenica a Leinì, in quella che si rivela una delle più importanti manifestazioni agonistiche nazionali: ci sono tutti i più forti a darsi battaglia e Alessio giunge alla finale sconfiggendo Bergamo Alessandro (Akiyama Settimo), Rastelli Donnino (Kyu Shin Do Kai Fidenza), Frustaci Diego (Banzai Cortina Roma) e il vincitore della Coppa Italia 2014 Fabio Cherici (Judo O.K. Arezzo). In finale Alessio incontra Luca Barillari, argento in Coppa Italia 2014 (Centro sportivo Torino), il combattimento è equilibrato e feroce, si giunge in perfetta parità al limite del tempo così che i due atleti stremati sono costretti al "Golden Score" senza limite di tempo. Dopo un oltre due minuti l'arbitro decide di sanzionare l'alessandrino per un falso attacco, costringendolo così ad accontentarsi dell'argento.
"Quando si arriva così vicini al successo completo, quello che rimane è il rammarico di quell'incontro perso per un soffio a coprire gli 8 combattimenti vinti prima fra sabato e domenica. Sicuramente ho fatto molte cose positive, una su tutte il successo su Fabio Cherici, raccolto a pochi secondi dalla fine dell'incontro, ma dentro di me domina la rabbia perché quest'anno sono arrivato così in alto da poter dire di essere uno dei lottatori più forti d'Italia e sono arrivato fin qui allenandomi molto meno di quanto vorrei. Ora spero di trovare uno sponsor grazie a questi ulteriori successi che mi aiuti a preparare al meglio gli appuntamenti più importanti che ho in programma: Campionato Mondiale di Lotta Sambo a Tokyo e Campionati Italiani Assoluti di Judo, entrambi nel mese di novembre, Campionato Europeo di Brazilian Jiu Jitsu a Lisbona, in programma per gennaio 2015."

Riprendono le attività al DLF Judo

Stage Lignano

ESTATE JUDO

Continuano anche durante la pausa estiva gli allenamenti del team del DLF Judo, ospite d'onore Elisa Adrasti, atleta plurimedagliata in campo nazionale ed europeo.

Follonica 31 maggio - 1 giugno Finale di Coppa Italia

Medaglia di bronzo per l`atleta Alessio Miceli, DLF judo Alessandria, alla finale di Coppa Italia.
Alessio vince il primo incontro con l' atleta laziale Abded Edoardo, poi, fermato al secondo dal fortissimo campano del Nipppn Napoli, d`Alessandro, inizia per Alessio la lunga strada dei recuperi.
Supera l'umbro Binucci per poi trovarsi di fronte il vincitore degli universitari 2014, Mosca Francesco, con cui Alessio aveva perso 15 giorni fa nella finale dei Campionati Italiani Universitari a Milano. Alessio non si fa intimorire e con un incontro studiato tatticamente, con il coach Enzo Turturiello, sconfigge il suo avversario. In seguito batte il ligure Daminelli e nella finale 3-5 posto supera con determinazione a pochi secondi dalla fine il veneto Bergamin Filippo conquistando un bronzo che aveva già sfiorato precedentemente.

EVA LUNA RAVAN CINTURA NERA

5° posto in Coppa Italia per Eva Luna Ravan, l'atleta alessandrina cresciuta nel vivaio del DLF Alessandria ed ora tesserata per la società Centro Sportivo di Torino.
Un podio sfiorato ma sicuramente un grande risultato per questa atleta che finalmente ha ritrovato la giusta determinazione e voglia di emergere.
Ha vinto i primi due incontri molto bene prima di essere fermata dalla veneta Bergamo, un`atleta senior molto esperta, che arriverà seconda. Inizia in seguito per lei il tour dei recuperi dove supera due incontri e approda alla finale 3-5 posto con la veneta Vendrame.
Forse un po' appagata del buon risultato raggiunto, ha concluso la sua gara con una medaglia sfiorata di un soffio. Ma la gioia più grande per Eva è che il quinto posto in una finale nazionale le ha permesso di raggiungere l'ambito traguardo della cintura nera.

25 - 26 maggio Stage e Allenamenti

Un sabato e una domenica di judo per sette atleti del DLF judo Alessandria che hanno partecipato al 4° Stage Internazionale "Week-end di judo" diretto dal tecnico della nazionale italiana cadetti Laura Di Toma e dal tecnico dell'Area Palestre di Torino, Laura Zimbaro, ex atleta plurimedagliata ai campionati italiani, agli europei e ai campionati mondiali universitari.
Allo stage erano presenti 160 atleti delle categorie giovanili provenienti dal Piemonte, Lombardia, Emilia, Trentino e dalla Francia che hanno lavorato su un tatami di 500 metri quadrati. Il DLF judo Alessandria ha partecipato con alcuni atleti della categoria esordienti, allenati dal coach EnzoTurturiello, Sabina Forin, Enrico Alpa, Ludovica Franzosi, Mattia Galeazzo, Kapo Edison, Francesca Privitera , Luca Magliulo accompagnati dalla cintura nera Stefano Galeazzo. I giovani judoisti hanno avuto la possibilità di osservare e provare le tecniche e le strategie di combattimento innovative proposte dalle insegnanti che si alternavano nell'esecuzione della lotta in piedi e a terra. Sicuramente un bagaglio di esperienza in più per ogni atleta, che andrà ad incrementare le conoscenze già acquisite. Non sono mancati poi gli spettacolari combattimenti dove i nostri atleti si sono confrontati con judoisti medagliati agli italiani, agli europei e a diversi trofei internazionali.
Lunedì invece allenamento in trasferta per i più grandi: Alessio Miceli, Federico Romano, Dario Prunas, Alan Rastellaqa e Giulio Roggero, accompagnati dal tecnico Enzo Turturiello saranno ospiti all'Accademia Torino,dei fratelli Bruyere, la società emergente del judo italiano,

18 maggio Trofeo "Città di Novi Ligure"

Dopo l'argento di Alessio Miceli ai Campionati Italiani Universitari, un'altra grande soddisfazione arriva dal gruppo dei giovani atleti del DLF judo Alessandria: terzo posto al 30° Trofeo "Città di Novi Ligure" alle spalle della solita Akiyama Settimo Torinese e dell'emergente Accademia Torino.
Gara di elevato livello che ha visto la partecipazione di 62 società e di circa 600 atleti provenienti dal Piemonte, dalla Liguria, dalla Lombardia e dalla Toscana.
Seguiti a bordo tatami dai tecnici Italo Branella, Silvia Fornaro e Enzo Turturiello gli scatenati judokas si sono così piazzati:
Primi: Mattia Galeazzo e Alessio Bassanetti che hanno dimostrato superiorità tecnico-tattica.
Secondi: Jacopo Bordini, Andrea Papillo, Ludovico Buzzi, Davide Cresta e Giulio Bianchi che hanno vinto alcuni quattro, altri cinque incontri cedendo tutti quanti di un soffio nell'incontro di finale.
terzi: Emanuele Rizzuto, Sergio Autelli, Simone Secchi, Aurora Capriata, Pietro Bianchi e Ludovica Franzosi che hanno affrontato dai tre ai quattro incontri perdendone solo uno.
quinti: Alessandra La Licata e Flavio Spedicato con due incontri vinti su quattro disputati.
Bravi nell'impegno dimostrato anche gli altri atleti che hanno combattuto pur non arrivando in zona podio alcuni per inesperienza, altri per aver commesso qualche errore di troppo.

Campionati Nazionali Universitari

Milano 17 maggio 2014
Ottima prestazione di Alessio Miceli che conquista la medaglia d'argento, in una gara di livello molto alto per la presenza di atleti "medagliati" ai campionati Nazionali Fijlkam.

Leggi tutte le NEWS

Qualificazione Coppa Italia 2014

Tre gli atleti del DLF Judo presenti alle qualifiche di Coppa Italia:
Primo posto per Alessio Miceli nei 81 Kg.
Sempre nei Kg 81 quinto posto per Federico Romano, atleta al primo anno nella categoria Juniores,vince due incontri e acquisisce punti per la cintura nera.
Esordio alle gare per Dario Prunas, atleta che ha iniziato da pochi anni a praticare judo a livello amatoriale e quest'anno ha deciso il salto negli agonisti, conquista un buon quinto posto nei 60 Kg che lo qualifica per la finale.

18 gennaio 2014 Gran Prix esordienti A

Grande prestazione dell'atleta cintura arancione, Mattia Galeazzo, kg-55, del DLF judo Alessandria, che nel Gran Prix esordienti A è salito sul più alto gradino del podio.Dopo il primo posto di Genova nel trofeo di Natale con quattro incontri vinti, il primo posto al Città di Acqui Terme di domenica scorsa con due incontri vinti, si è riconfermato al primo posto con due ippon spettacolari uno di Harai-goshi e l'altro su contrasto di uchi-mata.

11 gennaio 2014 1° Trofeo "Città di Acqui Terme"

Ottimo secondo posto per la società DLF Judo Alessandria: alla gara erano presenti 270 atleti liguri e piemontesi,delle categorie bambini, fanciulli, ragazzi ed esordienti, provenienti da 21 società. C'era anche la fortissima Akiyama di Settimo Torinese, che con i suoi scatenatissimi quaranta ragazzini, ha portato a casa il Trofeo.
Giornata ricca di soddisfazioni per i tecnici Italo Branella, Silvia Fornaro ed Enzo Turturiello, per gli atleti e per i genitori che sempre partecipano incoraggiando i propri figli, ma non mancando mai di applaudire agli ippon spettacolari fatti da judoisti anche di altre società.
Vediamo i risultati nel dettaglio.
Primi: Mattia Galeazzo, Nicholas Cavanna, Ludovico Buzzi, Jacopo Bordini e Isabella Amati Zandrino che hanno dimostrato ottime capacità tecniche.
Secondi: Tudor Oanea, Sergio Autelli, Raul Tassone, Davide Cresta e Andrea Papillo.
Terzi: Enrico Alpa e Luca Magliulo che hanno combattuto con grande determinazione e continuità di attacchi, Sabina Forin ,Francesca Privitera, Ludovica Franzosi, Lorenzo Milana, Martino Buzzi, Vittoria Tassone, Mattia Menichelli, Eric Novello e Luca Licciardi che ha combattuto con atleti più pesanti dimostrando comunque di avere grinta, coraggio e fiducia nelle proprie capacità portando a termine incontri ardui.

Campionati Italiani Judo Cadetti
10 Febbraio 2013

Medaglia di bronzo per Agnese Re del DLF judo Alessandria alla finale dei Campionati Italiani Cadetti di Ostia. Un risultato di prestigio in una gara nazionale con un numero di atleti mai raggiunto prima: 700 cadetti, infatti, si sono sfidati nelle giornate di sabato e domenica al Palafijlkam di Ostia Lido e nel peso di Agnese erano iscritte ben 57 atlete, la categoria femminile più numerosa.
Ma vediamo la gara nel dettaglio: partita un po' in sordina con l'atleta pugliese Cellamare, Agnese marca poi ippon quasi allo scadere dell'incontro; altro ippon di contraccolpo alla triestina Elisa Deponte e di nuovo ippon alla toscana Giulia Di Maio. In semifinale si trova difronte l'atleta del judo Pro-Recco Simona Boccotti, medagliata lo scorso anno agli italiani e giunta terza quindici giorni a fa al Trofeo Internazionale Alpe Adria a Lignano: incontro sul filo del rasoio che ha visto prevalere negli ultimi secondi l'atleta ligure.
Grande delusione per una finale mancata, ma estrema necessità di mantenere la concentrazione necessaria per vincere l'incontro di recupero terzo-quinto posto. Studiata attentamente l'avversaria, l'atleta laziale Alessia Siena, con il coach del DLF Enzo Turturiello, Agnese è salita sul tatami consapevole e sicura della strategia da adottare: dopo un minuto di incontro, un ippon di osoto-gari, da manuale, in guardia estrema sinistra, ha regalato il bronzo e la cintura nera ad Agnese.
Grandissima soddisfazione per i tecnici Enzo Turturiello e Silvia Fornaro a bordo tatami, ma soprattutto per Agnese, che dopo un quinto posto da esordiente e un anno, lo scorso, passato a recuperare una frattura alla clavicola, è arrivata la medaglia che conta e la cintura nera.
Il grande risultato è nato grazie anche alle metodologie di allenamento dei coach Alessio Miceli ed Enzo Turturiello, laureandi in scienze motorie, che sempre si aggiornano per offrire ai propri atleti le più innovative strategie tecnico-tattiche e la preparazione atletica specifica con il metodo CrossFit.

1ª edizione Turin Cup
10 marzo 2013

Quattro ori, cinque argenti e tre bronzi per gli atleti del DLF judo Alessandria alla prima edizione della Turin Cup di judo svoltasi al Palazzetto dello sport "Le Cupole" di Torino.
E' la prima volta che una società piemontese, la Crono Sport di Torino, riesce ad organizzare un evento di alto livello, che ha visto sfidarsi in un tour di 12 ore, 980 atleti di 98 società provenienti principalmente dal nord e dal centro Italia.
Per il DLF judo Alessandria sono saliti sul più alto gardino del podio Flavio Spedicato e Dennis Giunta vincitori di tre incontri, Kassandra Giunta e Andrea Sforzini, decisamente in giornata, che ha superato cinque incontri con cinque ippon fulminanti.
Al secondo posto Ludovico Buzzi, Lorenzo Milana, Luca Licciardi, Ludovica Franzosi, Francesca Privitera, Fasciolo Giada e Agnese Re.
Terzi Tudor Oanea che ha superato cinque incontri su sei disputati, Giada Fasciolo e Agnese Re.
Bravi, ma che ancora devono migliorare alcuni aspetti tecnici, Alessio Bassanetti, Enrico Alpa e Davide Libener. Sfortunati Dario Astori, che negli oltre 66kg (lui pesa 73kg) si è trovato a combattere con un vero colosso di 90 kg e Nicholas Cavanna penalizzato da decisioni arbitrali molto discutibili.

Judo: Trofeo Città di Asti
24 Febbraio 2013

Terzo posto per il DLF judo Alessandria al VII Trofeo “Città di Asti” alle spalle della blasonata Akiyama di Settimo Torinese e della società astigiana Amici del judo organizzatrice del trofeo.
Un risultato di grande prestigio dato che i tecnici del DLF hanno deciso di partecipare solo con gli atleti appartenenti alle categorie bambini, ragazzi ed esordienti, che tra l’altro erano le più affollate della gara, che ha visto circa 400 atleti di 30 società scendere sul tatami del palazzetto dello sport di via Gerbi.
Questi giovani e scatenati piccoli atleti seguiti a bordo tatami dal maestro Italo Branella e dagli allenatori Silvia Fornaro e Alessio Miceli coadiuvati dalla cadetta neo cintura nera Agnese Re, hanno portato a casa 4 ori, 8 argenti , 2 bronzi e 2 quarti posti.
Al primo posto si sono piazzati Ludovico Buzzi e Alan Rastellaqa con quattro incontri vinti, Dario Astori e Luca Licciardi vincitori di tre incontri.
Al secondo posto Simone Secchi, Tudor Oanea, Nicholas Cavanna, Yuri Valle, Ludovica Franzosi, Eleonora dal Rosso, Kassandra Giunta ed Edoardo Deludi.
Al terzo posto Giada Fasciolo e Francesca Privitera.
Quarti Alessandro Sforzini ed Enrico Alpa vincitore di quattro incontri su sei disputati.>br> Lontani dal podio Milo Valle, Alessio Bassanetti, Django Burdeau e Lorenzo Cavanna.

vai all'archivio

amp;cg=0 amp;cc=0 amp;ts=noscript" width="1" height="1" alt="" />