Campionato Italiano Assolutor

Una domenica eccezionale per il DLF judo Alessandria: quinto posto di Agnese Re kg-78, ai Campionati Italiani Assoluti di judo, che si sono svolti a Salsomaggiore Terme. Questo risultato le ha permesso di aggiudicarsi, in base al regolamento FIJLKAM, la cintura nera secondo dan!!!
Nella gara più importante dell'anno, dove si sono incontrati i più forti atleti del judo italiano, compresi i judokas delle Forze Armate, Agnese ha migliorato il settimo posto dello scorso anno . Unico rammarico è che ha sfiorato di un soffio la medaglia di bronzo che era ampiamente alla sua portata.
Ha superato di yuko, in un incontro combattuto fino alla fine, l'atleta abruzzese Rosanna Simona, seguendo alla lettera i preziosi suggerimenti di coach Enzo Turturiello e dall'aiuto coach Luca Vacca . Nel secondo incontro si è trovata di fronte l 'atleta del Kodokan Cremona, Benedetta Sforza, battuta per soffocamento in una fase di lotta a terra. Terzo incontro, la semifinale con la forte atleta dell'Akiyama di Settimo Torinese, Rossetta Melora, bronzo agli Europei di Bratislava dello scorso anno. Partita bene Agnese, ha cercato di combattere alla meglio, ma la prestanza fisica dell'avversaria è stata predominante.
Negli incontri di recupero ha affrontato nella finale terzo-quinto posto l'atleta del Banzai Cortina Roma, Federica Carta . Incontro alla portata di Agnese, combattuto con grinta e determinazione, ma purtroppo una distrazione di troppo le ha causato la sconfitta.
Un quinto posto di assoluto valore, visto l'alto livello della competizione, che permette alla società DLF judo Alessandria, di essere prima in provincia, e 17 esima nella graduatoria finale degli assoluti femminili. Un risultato di prestigio a soli sette giorni dai due bronzi dei campionati italiani esordienti, che evidenzia l'ottimo lavoro svolto dai tecnici, gli impegni e i sacrifici degli atleti, che consentono alla società alessandrina di essere sempre ai vertici nazionali.