Archivio

Genova 25° Torneo di Natale

Nel grandioso Pala Stadium 105 di Genova, domenica, si è svolto il 25° Torneo di Natale di judo, gara di fine anno, riservata alle categorie fanciulli e ragazzi, alla quale hanno partecipato 500 piccoli atleti di 30 società liguri e piemontesi, tra cui la fortissima Akiyama di Settimo Torinese, squadra campione d'Italia ormai da diversi anni.
I 13 atleti del DLF judo Alessandria, partecipanti alla competizione, hanno portato a casa sette ori e sei argenti dando vita a degli incontri entusiasmanti per l' ottimo livello tecnico manifestato. Infatti ben 18 sono stati gli incontri vinti con degli ippon spettacolari. Si sono quindi piazzati al primo posto, Enrico Alpa, Luca Magliulo, Francesca Privitera, Luca Licciardi, Nicholas Cavanna, Eleonora dal Rosso e Alessandro Sforzini.
Al secondo posto Davide Libener, Kassandra Giunta, Oanea Tudor, Dennis Giunta, Ludovica Franzosi e Lorenzo Milana.

Sempre domenica, nel palazzetto dello sport di Giaveno, si è svolto il campionato regionale cadetti, junior-senior, competizione di medio livello in quanto purtroppo non erano presenti molti forti atleti di società quali l'Akiyama di Settimo, il Centro Ginnastico di Torino e il Kumiai di Druento. Il DLF judo Alessandria era presente con i cadetti Agnese Re, Eva Luna Ravan e i senior Ivan Burka e Dario Prunas. Hanno dato forfait all'ultimo, per problemi fisici, Pietro Zerbo e Davide Manzini.
Al primo posto si è classificata Agnese Re, kg-57, che non ha avuto problemi a vincere di ippon due combattimenti in pochi secondi, contro avversarie nettamente inferiori sia a livello tecnico che tattico.
Non è andata oltre il terzo posto Eva Luna Ravan, kg-63, sconfitta per yuko dall'atleta Maietta dell'Akiyama.
Terzo posto anche per Ivan Burka, kg-66, che fermato al primo incontro dal veterano Marco Dassori del judo Yume, ha vinto due incontri di recupero e la finalina terzo-quinto posto con l'atleta Luca Nicolosi del judo Yume di Alessandria.

Positiva è stata la gara di Dario Prunas kg-60 che, alla sua prima esperienza agonistica, ha superato di ippon il primo incontro e poi ha perso gli altri due.

Grandi festa di fine anno, martedì 18 dicembre, per gli atleti del judo e di tutte le altre discipline sportive del DLF Alessandria, nella sala del cine-teatro Ambra di viale Brigata Ravenna. Tutti gli atleti saranno premiati con diploma e medaglia e saranno consegnati circa una ventina di borse di studio per gli atleti più meritevoli che si sono distinti anche in ambito scolastico.

Firenze 17 novembre 2012 Coppa Italia 2012

Quinto posto per Alessio Miceli in coppa Italia: superati senza grosse difficoltà i primi turni Alessio subisce ippon da Prisco Casertano durante un'azione simultanea che ha visto prevalere la grande fisicità dell'atleta romano. Alessio é automaticamente inserito nei recuperi e vince ancora due incontri fino alla finale per il bronzo in cui affronta e viene sconfitto da Daniele Sciabola del Centro Ginnastico Torino. Rimane una grande amarezza all'atleta alessandrino in quanto durante il torneo internazionale Sankaku di Bergamo, gara disputata 2 settimane fa in preparazione alla coppa Italia, Alessio aveva sconfitto per ippon al golden score proprio il vincitore della gara di sabato, Federico Mella.
"Su 51 atleti in categoria eravamo un pugno di atleti di livello simile sabato a Firenze, fra questi 6-7 atleti ha vinto chi era più in giornata e sono rimasto giù dal podio io che ero un po' scarico mentalmente, peccato perché la medaglia di legno é un duro colpo a livello motivazionale, ora starò a riposo dalle gare di judo per un paio di mesi, e mi concentreró di più sul mio lavoro da personal trainer, insieme al mio amico e collega Giorgio Capriata, istruttore di Crossfit, con il quale aprirò uno studio di allenamento funzionale prima del nuovo anno".

Judo: Memorial M. Scarpa

Martedì 20 Novembre 2012 10:04

Il DLF judo Alessandria si aggiudica per il secondo anno consecutivo il Trofeo "Memorial Mario Scarpa" davanti al judo C.R. Asti e al judo Bra.
La gara, organizzata per il secondo anno dal Maestro Mario Giardi in onore del suo atleta prematuramente scomparso ,ha visto la partecipazione di 300 giovani atleti delle classi fanciulli, ragazzi, esordienti provenienti da club piemontesi, liguri e lombardi.
Il DLF ha portato a casa un ricco bottino composto da 8 ori, 4 argenti e 8 bronzi un risultato molto soddisfacente che premia l'impegno costante dei giovani atleti e dei loro tecnici. Molti sono stati gli ippon, punteggi massimi, ottenuti con tecniche spettacolari che hanno strappato gli applausi del pubblico sulle tribune.
Si sono classificati primi: Edoardo Delaudi, Enrico Alpa, Luca Magliulo, Davide Libener, Eleonora del Rosso, Kassandra Giunta, Nicholas Cavanna e Yuri Valle;
secondi classificati: Milo Valle, Tudor Oanea, Alessandro Sforzini e Dennis Giunta; terza piazza per: Giulio Roggero, Alan Rastellaqa, Lorenzo Cavanna, Raffaele Pascucci, Ludovica Franzosi, Giada Fasciolo, Francesca Privitera e Luca Licciardi;
quinto Gianpaolo Candian.

Torneo internazionale" Sankaku" di Bergamo
Martedì 06 Novembre 2012 13:24

Ravan Eva Luna, Re Agnese, Burka Ivan e Miceli Alessio hanno partecipato Sabato al Torneo internazionale" Sankaku" di Bergamo, manifestaione di assoluto rilievo in campo nazionale.
A medaglia solo Ravan Eva Luna che conquista la medaglia di bronzo con quattro vittorie e una sconfitta. Il primo incontro è subito molto impegnativo per lei, deve infatti superare la forte Carolina Criscuolo; superato questo ostacolo l'alesaandrina incontra Karin Berzi, medaglia di bronzo ai Campionati italiani 2012, dalla quale viene sorpresa da un potente seoi-nage ai limiti del quadrato di gara. I tre incontri successivi sono stati vinti da Eva Luna con determinazione, lucidità e tanta voglia di riscatto dopo l'incontro perso. Ottima la prestazione di Agnese Re, la quale supera agilmente il primo combattimento e poi incontra due fra le atlete più talentuose in assoluto nel panorama judoistico nazionale, Anita Cantini prima e Alessia Chiodi, campionessa italiana in carica, nell'icontro seguente. in entrambi i casi Agnese ha condotto un incontro assolutamente equilibrato e tatticamente gestito con grande sicurezza, purtroppo è stata penalizzata dall'arbitraggio in entrambi i casi ed è stata sconfitta per ammonizione arbitrale. a quasto proposito l'allenatore Alessio Miceli ha espresso una forte contrarietà e pone ivece l'accento sulla positiva prestazione dell'atleta che non ha potuto raccogliere a pieno i frutti di quanto messo in atto sul tatami bergamasco. Bisogna inoltre aggiungere che Anese rientrava in questa occasione nell'attività agonistica dopo un lungo stop per la frattura multipla della clvicola, riscontrata nel mese di marzo a Zagabri durante una gara con la Nazionale.
Buona la prestazione del lottatore Burka Ivan, impegnato nella categoria fino a 66 kg, questo atleta dopo aver vinto settimana scorsa una competizione di Submissin ha indossato il judogi per cimentarsi in questa gara durissima: vince 3 incontri e ne perde 2, il primo contro il fortissimo atleta proveniente da Malta e il secondo contro l'atlata Russo proveniente da San Pietroburgo.
La stessa sorte spetta ad Alessio Miceli, il quale ha la meglio sull'atleta della nazionale Svizzera, viene sconfitto da Massimiliano Carollo delle fiamme Azzurre, a termine di un bel incontro molto combattuto, vince poi 2 incontri nei recuperi, uno dei quali contro Federico Mella (più volte a medaglia in coppa italia e in vari tornei di grande livello). Nell'incontro valevole per l'accesso alla finale per il bronzo Alessio incontra l'atleta russo e perde al golden score. Bilancio tuttavia positivo in questa fase di avvicinamento alle finali di Coppa italia.

Giaveno 20 Ottobre 2012 Qualificazione Coppa Italia

Grande soddisfazione in casa DLF judo Alessandria per il proprio atleta-allenatore Alessio Miceli, che sabato, a Giaveno, ha conquistato il pass per la finalissima della Coppa Italia Junior-Senior, che si svolgerà a Firenze il 17 - 18 novembre.
Nella categoria di Alessio, gli 81 kg, erano presenti un discreto numero di atleti, una ventina circa, tra cui alcuni giovani molto preparati a livello fisico e tecnico , appartenenti alla classe junior , con alle spalle ottimi piazzamenti ai campionati italiani di classe e a trofei internazionali.
Alessio che era in dubbio fino all'ultimo giorno, a causa di un dolore alla zona lombare, ha dovuto mettere in campo tutta la sua esperienza.; infatti con un' ottima strategia di gara ha ottenuto la qualificazione con il minimo sforzo muscolare.
Ha gestito il combattimento iniziale con estrema tranquillità, prima di sconfiggere per ippon l'atleta Rossi dell'Akiyama Settimo. Sono bastati poi pochi secondi, nell' incontro successivo, per fare ippon all'atleta Scammacca del Judo Yume di Alessandria. Di sicuro l'incontro più spettacolare è stato il terzo, con Sciabola, del Centro Ginnastico di Torino, vincitore poi della categoria, dove si sono viste ottime azioni dall'una e dall'altra parte con Alessio che è riuscito a dominare l'incontro con uno yuko di vantaggio. Peccato però, che a 20 secondi dalla fine, Ale si è fermato su una azione che ha permesso al suo avversario di reagire realizzando un ippon di grande forza fisica.
Nella finalina terzo-quinto posto, ormai sicuro della qualificazione, infatti nel suo peso passavano i primi cinque ,Alessio ha rinunciato a combattere per evitare il riacutizzarsi del dolore alla schiena.

Trofeo Internazionale "Memorial Falcone e Borsellino",

Solo quinta è arrivata la squadra piemontese cadetti/cadette di judo, nel Trofeo Internazionale "Memorial Falcone e Borsellino", sabato e domenica, a Palermo, con 4 incontri di squadra vinti sui team della Liguria, Calabria, Sicilia B e Sicilia A, su 7 disputati. Un passo indietro rispetto alla gara dello scorso anno ove il Piemonte era salito sul terzo gradino del podio. Quest'anno però, nettamente più elevato è stato il livello di competitività con le forti formazioni della rappresentativa toscana, della Francia, della Spagna e della Sicilia A, salite sui primi tre gradini del podio, che schieravano tra le loro fila diversi campioni nazionali. Eva Luna Ravan, atleta del DLF judo Alessandria, ha ben figurato vincendo 5 incontri di ippon su 7 disputati battendo sabato, nella fase eliminatoria, le atlete della rappresentativa Liguria, Calabria, Sicilia B di pari peso e perdendo con la forte atleta francese più per un'indecisione tecnica che per la bravura dell'avversaria. Il risultato di Eva ha contribuito a far qualificare la squadra piemontese alla fase finale dove si sono trovate sei formazioni molto agguerrite. Eva ha superato l'atleta della Sicilia B, poi ha perso con la forte judoka Carminucci della rappresentativa toscana, squadra vincitrice del trofeo. Nella finalina terzo-quinto posto Eva ha battuto di ippon l'atleta della Sicilia A, ma purtroppo la squadra piemontese ha perso di misura vedendo volar via di un soffio il bronzo. Un vero peccato!!! Questa competizione, di buon livello internazionale, è stata un test che ha rilevato ottime capacità di resistenza alla lunga durata di Eva, risultato del lavoro svolto nella pausa estiva, ma ancora l'atleta del DLF dovrà lavorare sul lato psicologico per trovare grinta e determinazione nelle fasi di attacco.

Giaveno 24 giugno 2012

Il Corso di Judo “amatoriale” del DLF laurea la sua prima cintura nera.

Massimo Cibin, ha superato con grande sicurezza gli esami regionali per l’acquisizione della cintura nera: l’atleta del DLF, di fronte alla commissione presieduta dal maestro Sugiyama e composta dai maestri Andriolo e Valle, ha dimostrato un notevole grado preparazione sia nell’esecuzione dei Kata che in quella delle tecniche previste dal programma d’esame.

Anche il maestro Monasterolo, che presenziava agli esami in qualità di Presidente del Comitato Regionale Fijlkam Settore Judo, si è complimentato con l’atleta e con lo Staff tecnico del DLF per il brillante risultato ottenuto.

Una nuova cintura nera al DLF judo Alessandria!

Si tratta di Luca Vacca, atleta da poco diciottenne che ha incominciato a praticare judo all'età di sei anni, percorrendo un lungo iter, non solo agonistico, ma anche emotivo, che lo ha portato a superare la sua timidezza e a tirar fuori la determinazione necessaria per vincere. Luca ha vinto un argento ai Campionati Italiani Esordienti del 2008 successo ottenuto dopo numerose medaglie in gare e trofei nazionali e internazionali. Questo doveva essere il trampolino di lancio per un futuro pieno di successi, purtroppo un dolore alla schiena lo ha portato ad una visita dall'ortopedico che ha diagnostcato un serio problema alla colonna vertebrale che avrebbe compromesso la possibilità di allenarsi e quindi di gareggiare. Dopo un anno di pausa e di visite in ospedali del nord Italia, Luca ha ripreso ad allenarsi con carichi di lavoro ridotti e rare competizioni, con l'obiettivo primario di raggiungere la cintura nera. Domenica ha coronato il suo sogno: vincendo tutti i suoi incontri ha raggiunto, anzi superato, i 40 punti del Gran Prix Cint cint nere.
Bene è andato anche Ivan Burka kg-66 che ha vinto due incontri ottenendo punti preziosi per la cintura nera, un po' sottotono invece Alessandro Binelli Kg-81 che ha superato un solo incontro.

Campionati Italiani Cadetti 2 - 3 Giugno 2012

Rimane soprattutto la rabbia per l'incontro rubato a Pietro Zerbo in questa edizione dei campionati italiani cadetti, disputatisi ad Ostia nel week-end del 2 giugno.
Pietro ha battuto il forte Nicola Mortal al primo incontro, pareggiando i conti con la sconfitta conseguita nel mese di aprile al Torneo internazionale città di Colombo; nel secondo incontro si è fatto sorprendere da un "seoi" di Marco Cavallini, allievo dell'olimpionico Michele Monti. L'alessandrino supera ancora bene il primo incontro dei recuperi ma nell'incontro valevole per l'ingresso in finale l'arbitro vede un'irregolarità e decide per la sua sconfitta.
Nelle discussioni che hanno fatto seguito a questa decisione arbitrale, lo stesso Pierangelo Toniolo, allenatore del suo avversario, ha ammesso che la decisione arbitrale sia stata assolutamente ingiusta.
Vincono solo un incontro invece Davide Manzini nei 66 kg e Agnese Re nei 57 kg, poco allenato il primo a causa di ripetuti problemi di salute; reduce da un grave infortunio nel mese di febbraio alla European Cup di Zagabria la seconda.

28° trofeo di judo "Città di Novi Ligure"

Domenica 20 maggio a Novi si è svolto il 28° trofeo di judo "Città di Novi Ligure" al quale hanno partecipato 700 atleti provenienti da 63 club del Piemonte della Liguria e della Lombardia. Il DLF judo Alessandria è salito sul terzo gradino del podio, un grande risultato tenendo conto dell'elevato numero di società iscritte, alle spalle dell' Akiyama di Settimo Torinese e del Centro Ginnastico Torino, due delle palestre più forti d'Italia. Quattro atleti hanno guadagnato la medaglia d'oro: Yuri Valle (categ cuccioli kg-27), vincitore di cinque incontri, Luca Licciardi (categ bambini kg -24) vincitore di quattro incontri, Ivan Burka (categ seniores kg-66) che ha superato tre incontri uno dei quali con il forte atleta Valli del Ronin Monza ed Eva Luna Ravan ( categ cadette kg-63) che ha vinto tre incontri eliminando nettamente l'atleta Maietta, dell'Akiyama di Settimo T.se, la quale nel mese di febbraio l'aveva battuta impedendole di qualificarsi per le finali dei campionati nazionali. Due argenti di Alessio Bassanetti e Luca Magliulo che hanno vinto quattro incontri; sette i bronzi: Matteo Scudinu e Nai Samuele alla loro prima gara, Milo Valle, Davide Moscatiello, Davide Libener, Lorenzo Cavanna ed Eleonora Del Rosso. Quinta Mirochina Eugenia che merita una nota di lode per avere combattuto alla pari con la forte atleta Irene Boccia, prima della Raking List Italiana, candidata a partecipare agli Europei Cadetti in Montenegro nel mese di giugno. Gli altri giovani atleti alessandrini hanno partecipato senza arrivare a medaglia ma contribuendo a determinare una prestazione complessiva di alto livello.

Campionati Italiani Universitari

Miceli conquista il bronzo ai Campionati Italiani Universitari di Messina nella categoria -81 kg

"è stata una gara molto impegnativa, sapevo di non essere sufficientemente allenato e ho dovuto ricorrere ad un uso attentissimo della tattica; sono dovuto partire subito fortissimo perché i mie primi due avversari erano favoriti sulla carta, ho battuto prima Fabio Orlandi del CUS Parma e poi Francesco Mosca del CUS Bergamo. Mosca ad aprile di quest'anno aveva conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti di Verona ed era ancora in gran forma, l'ho obbligato a tenere un ritmo basso, sono riuscito a farlo innervosire difendendomi bene dai suoi attacchi iniziali, ho aspettato il suo errore e nel momento giusto sono stato capace di portarmi a casa l'incontro. Ai quarti di finale mi hanno fermato gli arbitri contro Rosario Napoli, del CUS Messina, quindi padrone di casa, hanno valutato positivamente una sua azione eseguita però fuori dal limite; mentre inizialmente avevano indicato la sua tecnica come non valida, dopo una consultazione con il responsabile di gara, hanno cambiato la loro decisione decretando la mia sconfitta. Nei recuperi ho superato agilmente Stafano Almanzi del CUS Pisa e Mojthaedi Kevin del CUS Perugia, prima di accedere alla finale per il terzo posto che ho vinto contro il forte Ismaele Vismara, in un incontro tiratissimo, in cui ho dovuto rinunciare alla tattica e tirare fuori tutte le riserve di energia, e l'aggressività che avevo conservato.
Il bilancio è quello di una gara condotta con esperienza in un'ottima giornata dal punto di vista della capacità di trovare la concentrazione e la determinazione necessarie a vincere incontri molto difficili."
La categoria è stata vinta da Giovanni Carollo, del gruppo sportivo Carabinieri, campione italiano assoluto e vice campione del mondo militare 2011, anche lui iscritto all'università di Torino.

Jesi Sabato 13 e domenica 14 maggio Campionati Italiani UISP di judo

il DLF Alessandria ha partecipato con Eva Luna Ravan cadetta kg -63, Eugenia Mirochina cadetta kg-57 e Alice Mattavelli esordiente kg-57.

Pur portando a casa un argento con Eva Luna Ravan, vincitrice di due incontri e un bronzo con Eugenia Mirochina vincitrice di un incontro, le tre atlete del DLF judo Alessandria non hanno espresso al meglio le loro potenzialità, evidenziando un calo psicologico verso la fine dei combattimenti persi, che le ha portate a compiere banali errori tecnici.
Da questo si dovrà partire per poter terminare al meglio la stagione agonistica prima della pausa estiva, soprattuttuo per quanto riguarda Alice che tra quindici giorni dovrà gareggiare nella finale del Campionato Italiano FIJILKAM, a Ostia, dove troverà un livello competitivo più elevato.

Randori Day 2012

Alessandria 25 Aprile 2012
CENTRO SPORTIVO DLF IN VIA CARLO ALBERTO 1 ALESSANDRIA

Bambini Fanciulli Ragazzi
Dalle 9:30 alle 12:30
Allenamento agonistico
Dalle 16:00 alle 18:00

Trofeo di Primavera Judo Piemonte

Domenica 15 Aprile 2012 ha gareggiato una piccola squadra di bambini che si sono però distinti: medaglia d'Oro per Oanea Tudor, Cavanna Nicholas e Libener Davide; Argento per Valle Yuri, Spedicato Flavio (alla sua prima gara), Sforzini Andrea, Bassanetti Alessio, Fasciolo Giada e Giunta Kassandra; Bronzo per Licciardi Luca, Valle Milo, Alpa Enrico e Pascucci Raffaele.

Trofeo Internazionale Femminile
Repubblica di San Marino

Sabato 14 aprile tre atlete del DLF hanno preso parte alla seconda edizione del Trofeo Internazionale Femminile Repubblica di San Marino, Ravan Evaluna ha conquistato l'oro conducendo una gara impeccabile, sicura e determinata ha vinto nettamente tutti i suoi incontri.
Mirochina Eugenja si è trovata invece di fronte all'ostacolo più grande già al primo incontro, è battutta della pluri medagliata Simona Boccotti del Pro Recco; nei recuperì però esprime tutta la sua grinta e voglia di vincere, fino alla finale per il bronzo che porta a casa a termine di un combattuto incontro che la vede opposta ad un'atleta napoletana, allieva di Gianni Maddaloni.
Mattavelli Alice rimane appena ai piedi del podio, vincendo nettamente il primo incontro e dando prova di grande tenacia nella semifinale in cui perde ai punti a causa di un attimo di distrazione quando mancavano meno di venti secondi dalla fine dell'incontro; ancora un po' indietro con la preparazione, dopo un incontro tanto tirato, non ha energia sufficiente per salire concentrata in finale e perde un incontro che sarebbe stato tranquillamente alla sua portata.

Trofeo internazionale "Città di Colombo"

Quattro atleti del DLF Alessandria Judo hanno preso parte ieri al trofeo internazionale "Città di Colombo" presso il 105 Stadium di Genova. La competizione fa parte del circuito Italia Cadetti e Juniores, mette quindi in palio punti preziosi per la Ranking list nazionale che qualifica ai Campionati Europei di categoria.
Il miglior risultato è il quinto posto di Ravan Eva Luna, nella categoria Cadette fino a 57 kg, che vince agilmente il primo incontro ma viene fermata da Chiodi Alessia, poi vincitrice della categoria con una schiacciante superiorità in tutti gli incontri. Nei recuperi vince tre incontri prima di cedere nuovamente il passo ad un'altra atleta di ottimo livello, l'astigiana Boccia Irene, attualmente la n. 1 in Ranking list.
Buona la gara di Mirochina Eugenja, anche lei ha combattuto nei 57 kg. Vince il primo incontro in rimonta con uno splendido ippon di ko-uchi-gari, al secondo incontro è battuta da Boccia Irene in un incontro però ben disputato, nei recuperi vince ancora per ippon ma viene poi fermata prima di entrare in finale per il terzo posto dalla potente Sartor Giulia del Judo Treviso. Gara durissima per i ragazzi, Pietro Zerbo nei 46 kg viene sconfitto da Mortal Nicola, poi in argento, e Manzini Davide dopo un inizio entusiasmante 66 kg viene sconfitto da Sabbatini Matteo dell'Akiyama Settimo.

Gare del week-end DLF Judo Alessandria

10/11 marzo 2012

Sabato e domenica allo Sport Hall "Sutinska Vrela" di Zagabria, per il primo Top Ranking della European Cadet Cup 2012, erano presenti 530 atleti di 24 nazioni.
Non fortunata è stata la prestazione degli atleti del DLF judo Alessandria: Agnese Re kg -57, seguita a bordo tatami dal tecnico della nazionale italiana giovanile Laura Di Toma, ha perso il primo incontro con la vincitrice della categoria, la tedesca Jennifer Schwille. Nei recuperi, pur essendo in netto vantaggio sulla slovena Bizilj, si è infortunata seriamente alla clavicola e con grande rammarico ha dovuto cedere la vittoria alla sua avversaria. Davide Manzini kg-66, ha subito un ippon dopo pochi secondi dall'inizio, da parte dell'ucraino Shepel. Il migliore degli atleti mandrogni è stato sicuramente Pietro Zerbo, che pur combattendo in una categoria superiore alla sua, i 50 kg, in quanto in Europa non è prevista la classe -46 kg, ha superato di yuko l'austriaco Mass, poi è stato sconfitto da Andrea Ingrassia, salito alla fine sul secondo gradino del podio e nei recuperi ha perso ai punti con l'ucraino Mykola Apanasonok.

Pur non portando a casa alcuna medaglia, il competere ad un livello così alto è servito ai nostri atleti per conoscere strategie e tattiche di combattimento di judoisti di altre nazioni così da ampliare il più possibile il proprio bagaglio di esperienze.

A Giaveno sabato si è svolto il Trofeo Primavera

Prima delle quattro tappe del Trofeo delle stagioni, riservate alle categorie giovanili.In gara erano presenti ben 500 atleti provenienti da ogni parte del Piemonte e soprattutto non sono mancati i club più forti non solo della regione, ma anche d'Italia tra cui l'Akiyama di Settimo Torinese, il Centro Ginnastico di Torino, il judo Kimochi di Alpignano, il judo Ciriè e l'MK Team di Torino.

Gli atleti del DLF judo Alessandria che sono scesi sul tatami, hanno avuto la possibilità di confrontarsi ad un livello alto nel quale si è vista grande voglia di misurarsi, di divertirsi combattendo con determinazione e rispetto.
Alle fine le soddisfazioni non sono mancate e i piccoli atleti hanno portato a casa 6 ori, 3 argenti e 4 bronzi

Nel dettaglio:

1° Andrea Sforzini
1° Yuri Valle
1° Oanea Tudor
1 °Luca Licciardi
1° Nicholas Cavanna
1° Alessio Bassanetti
tutti vincitori di tre incontri

2° Riccardo Pozzo
2° Milo Valle
2° Giada Fasciolo
vinti due incontri su tre

3° Enrico Cadoni
3° Enrico Alpa
3° Andrea Sforzini
3° Pascucci Raffaele
vinto un incontro su tre

Gli atleti erano seguiti a bordo tatami dai tecnici Italo Branella, Silvia Fornaro, Alessio Miceli e dalle aiutanti Eva Luna Ravan ed Eugenja Mirochina.

Judo: Campionati Italiani 3/4 marzo 2012

La fortuna non ha voluto premiare i sacrifici e il lavoro di Vacca Luca in occasione dei Campionati italiani di judo, svoltisi a Genova, Sabato e Domenica scorsi. I 60 kg maschili sono stati certamente la categoria più combattuta del torneo e Luca si è trovato in poul con i migliori, fra i quali non è riuscito ad emergere. Rimane l'amaro in bocca per un sogno andato in frantumi, bastavano infatti tre incontri vinti per portare a casa la cintura nera ma la festa è stata rimandata ancora per un po' di tempo.
Resta però ancora un anno di militanza nella classe Juniores per l'atleta del DLF Alessandria Judo e lunedì sera Luca era già al lavoro per corregersi e migliorarsi. Bravo comunque!

International Trophy "JudoVittorio Veneto"

Martedì 28 Febbraio 2012 Sabato e domenica a Conegliano Veneto si è svolto il prestigioso International Trophy "JudoVittorio Veneto" al quale erano iscritti la bellezza di 2200 atleti provenienti da 300 club e da 15 nazioni. Senza ombra di dubbio è una delle gare con il più alto livello tecnico nel panorama italiano del judo ed è stata quindi una grande impresa, per il DLF judo Alessandria, portare a casa una medaglia di bronzo.
Sul terzo gradino del podio è infatti salita la cadetta Agnese Re kg-57, che dopo la medaglia di legno di fine gennaio a Lignano Sabbiadoro, è riuscita a togliersi finalmente la prima grande soddisfazione dell'anno agonistico 2012.
Partita male al primo incontro, per l'eccesiva tensione pre-gara, ha subito infatti un ippon da un'atleta nettamente alla sua portata, si è riscattata nei recuperi con grinta e determinazione superando di ippon Clara Negrini, Valentina Andreghetti, Monica Deiana e in finale per il terzo posto Sofia Trenti.

Alessio Miceli senior kg-81, dopo aver vinto il primo incontro, è stato fermato al secondo dal forte atleta della Forestale di Stato Diego Giorgis.
Ivan Burka, senior kg-66, ha perso con il vincitore della categoria Emanuele Bruno atleta delle Fiamme Gialle, poi nei recuperi ha superato un incontro su due.
Pietro Zerbo cadetto kg-46 pur essendo in netto vantaggio sul suo avversario, a metà incontro, a parere dell'arbitro, ha commesso un'infrazione, è andato a prendere la gamba del suo avversario, che gli è costata la squalifica.
Eugenia Mirochina ha perso il primo incontro con la vincitrice della categoria, Irene Boccia Asti, dopo è stata sconfitta da Angelica Bellei atleta emiliana giunta poi terza.
Assente per un infortunio al dito del piede Davide Manzini.

Trofeo Scalia Vettorello ad Asti

Domenica ad Asti si è svolto il trofeo "Memorial Scalia - Vettorello, che ha visto la partecipazione di circa 360 atleti di 30 società piemontesi.
Il DLF judo Alessandria ha preso parte alla gara con i più piccoli, purtroppo in formazione ridotta, a causa dell'infleenza che ha costretto al forfait un discreto numero di atleti.
Impegnativa è stata soprattutto la gara dei giovani atleti che partecipavano nelle categorie centrali quelle dei 24, 30, 34 chil ,in quanto erano molto affollate, con circa 30-35 partecipanti e di buon livello tecnico.
Ma vediamo i risultatati nel dettaglio:
1° Yuri Valle cinque incontri vinti
1° Edoardo Delaudi quattro incontri vinti
1° Alice Mattavelli tre incontri vinti
1° Giulio Roggero tre incontri vinti
1° Sabina Forin due incontri vinti
1° Kassandra Giunta un incontro vinto
2° Alessio Bassanetti vinti tre incontri su quattro
2° Luca Magliulo vinti tre incontri su quattro
2 °Eleonora Del Rosso vinti due su tre.
3°Gianpaolo Candian vinti tre su quattro
3° Alessandro Binelli vinti due su tre
Al quarto posto Milo Valle e Lorenzo Cavanna che hanno superato tre incontri su quattro, Luca Licciardi due su quattro

Qualificazione ai campionati italiani juniores

Sabato 18, in gara a Giaveno, Vacca Luca ha raggiunto l'obiettivo qualificazione ai campionati italiani juniores nella categoria fino a 60 kg con due incontri vinti per ippon. Le finali si disputeranno sabato 3 e domenica 4 marzo a Genova.
La categoria di Luca è certamente fra le più affollate nel panorama italiano juniores e presenta un elevatissimo livello tecnico medio dei concorrenti, occore velocità e grande resistenza per essere competitivi e Luca è al lavoro con gli allenatori Miceli Alessio e Turturiello Vincenzo per arrivare alla gara al meglio ed esprimersi al meglio delle sue potenzialità. Conquista il Bronzo anche Alessandro Binelli negli 81kg, con due incontri vinti ed uno perso il risultato non è però sufficiente ad ottenere la qualificazione.
Nella stessa giornata si è disputata la coppa piemonte riservata alla classe Esordienti A che ha visto impeganti quattro giovani atleti del DLF Alessandria, tutti classificati al terzo posto Rastellaqua Alhan nei 36 kg maschili (3 incontri vinti e uno perso), Burdeau Django nei 40 kg maschili (due incontri vinti e uno perso), Delaudi Edoardo nei 45 kg maschili (anche lui due incontri vinti e uno perso) e Fiorin Sabina nei 36 kg femminili (una sconfitta e una vittoria).
Nuovi appuntamenti importanti attendono nel week-end gli atleti del DLF Alessandria: il torneo internazionale di Vittorio Veneto che vedrà garaggiare anche l'allenatore Miceli Alessio e il trofeo città di Asti per i più piccolini.

Lignano Sabbiadoro Domenica 29 gennaio

Trofeo Internazionale di Judo Alpe Adria

La manifestazione è sicuramente fra le più importanti nel panorama nazionale, accoglie atleti da molti paesi europei e tutti i migliori d'Italia che vi partecipano per guadagnare punti preziosi per il posto in Nazionale.
Il DLF ha partecipato alla gara con sole due atlete femmine nella classe cadette, i ragazzi non vi hanno preso parte a causa di piccoli infortuni da far guarire in vista dei campionati italiani che si disputeranno a Ostia l'11 e 12 Febbraio.

Buona la prestazione di Re Agnese (nella foto a sx) nei 57 kg, che si è classificata quinta in una categoria dominata da atlete straniere. Al primo incontro ha sconfitto la romana Chiara Nuzzo del "Banzai Cortina", è stata sconfitta dalla croata Rajcic Aisnja, poi vincitrice del torneo, ha battuto nei recuperi Marta Palombini e la slovena Korun Lana. Nella finale valevole per la medaglia di bronzo, miglior piazzamento italiano in categoria, Agnese ha incontrato l'astigiana Irene Boccia, campionessa italiana uscente; ha ceduto il passo a termine di un incontro molto equilibrato, concluso ai punti e perso per un'inezia.

Nei 63 kg ha gareggiato invece Ravan Eva Luna, atleta di punta della società alessandrina che sta però disputando una stagione agonistica decisamente al di sotto delle sue potenzialità in quanto fortemente condizionata da problemi muscolari. Passa il primo turno battendo la quotata Lima Monica della "Società Ginnastica Triestina" ma si lascia sopraffare in seguito da atlete assolutamente alla sua portata: prima dall'austriaca Polleres Micaela poi, nei recuperi, dall'atleta azzurra Prosdocimo Alessandra.

Prossimo appuntamento per Re Agnese, Zerbo Pietro e Manzini Davide saranno i campionati italiani cadetti fra due settimane, tutti al lavoro quindi assistiti dagli allenatori Silvia Fornaro, Alessio Miceli e da un ritrovato Enzo Turturiello, a caccia di medaglie importanti!

Giaveno Sabato 21 Gennaio

Qualificazione Campionato Italiano Cadetti
Gran Premio Cinture Nere

3 ori, 2 argenti, 3 bronzi e ben tre cadetti qualificati per le finali del Campionato Italiano che si svolgerà a Roma a metà febbraio.Questo è il ricco bottino portato a casa dagli otto atleti del DLF judo Alessandria nelle due gare svoltasi a Giaveno sabato, che confermano il DLF miglior club della provincia e uno tra i migliori della regione. Ma vediamo le due gara nel dettaglio.

-Qualificazione campionato italiano cadetti:

Pietro Zerbo kg-46, immensa soddisfazione per questo ragazzo, che salendo sul più alto gradino del podio, dopo aver vinto due incontri per ippon , è riuscito finalmente ad ottenere il pass per la finale di Roma sfuggita di un soffio per ben tre anni di seguito.
Davide Manzini kg-66, di sicuro la categoria più ostica con atleti molto forti. Davide nonostante uno stiramento alla schiena ha superato tre incontri su quattro con degli ippon da applauso piazzandosi al terzo posto e qualificandosi per la finale.
Agnese Re e Eugenia Mirochina kg-57, amiche e compagne di palestra, si sono dovute affrontate, con grande dispiacere di entrambe, nell’incontro di finale che avrebbe qualificato per Roma solo la prima. E’ risultata vincitrice Agnese che con le lacrime agli occhi ha abbracciato la sua amica.
Eva Luna Ravan kg-63, grande rammarico e delusione per un’atleta che si meritava la finale ma purtroppo è stata sconfitta più che dalla sua avversaria ,l’atleta Maietta dell’Akiyama di Settimo Torinese, da un arbitraggio molto discutibile che l’ha penalizzata ingiustamente.

-Gran premio cint nere:

Ivan Burka kg-66, ex lottatore, alla sua prima gara di judo, ha creato scompiglio tra i suoi avversari dominandoli sia nella fase di combattimento in piedi che a terra, è risultato il più forte nella sua categoria.
Luca Vacca kg-60, dinamico, multi tecnico, esplosivo, superando tre incontri per ippon su quattro, è tornato a salire sul secondo gradino del podio dopo qualche gara in sordina.
Alessandro Binelli kg-81 fermato al primo incontro per una indecisione tecnica si è riscattato nei recuperi vincendo due incontri e piazzandosi al terzo posto.
Gli atleti erano seguiti a bordo tatami dal coach Enzo Turturiello.

Gressoney stage Natale Judo Camp

I cadetti del DLF judo Alessandria, Pietro Zerbo, Davide Manzini, Agnese Re ed Eva Luna Ravan insieme all'allenatore Alessio Miceli, stanno partecipando allo stage "Natale Judo Camp", che durerà fino a fine dicembre, stage organizzato a Gressoney dall'Akiyama di Settimo Torinese, la società più forte d'Italia.

Gli allenamenti si svolgono sotto la guida dell'olandese Mark Huizinga (allenatore della squadra olandese, oro olimpico Sidney 2000, bronzo ad Atlanta '96 e ad Atene 2004 e 5 volte campione d'Europa.

Dopo Gressoney le ragazze parteciperanno ad uno stage, a Santena, organizzato dal Commissario Tecnico Regionale Gianluigi Giorda con la partecipazione dei fortissimi atleti della squadra del gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre.

Non si ferma nemmeno nelle vacanze natilizie l'attività al DLF judo Alessandria nella palestra di viale Brigata Ravenna 8 continuano gli allenamenti.
Dopo le due serate di festeggiamenti una intitolata "Sport e solidarietà" svoltasi al cine-teatro Ambra dove si è potuto vedere, sul grande schermo, una carellata di tutte le discipline sportive che si svolgono presso le strutture del DLF Alessandria e dove tutti gli atleti e i tecnici sono stati premiati, e l'altra riguardante la cena sociale di fine anno che ha visto la partecipazione di buona parte degli oltre 100 atleti dei cinque corsi (due dei bambini, uno dei ragazzi pre-agonisti, uno degli agonisti e uno degli amatori) con i loro genitori.

Campionato Italiano a Squadre
Follonica, 18 dicembre 2011

Domenica 18 dicembre le atlete del DLF Alessandria Judo hanno conquistato la terza piazza del podio ai campionati italiani a squadre cadetti di Follonica.
La squadra era composta da Mirochina Eugenja, Re Agnese, Ravan Eva Luna, cui si sono aggiunte due atlete prese in prestito rispettivamente dal Judo Santena e dal Judo Cuneo, Giorda Francesca e Fiandino Samanta.
Il primo turno è stato subito molto difficile per la squadra alessandrina che ha però sconfitto la società "OK Arezzo" per 4 vittorie a 1, con i successi di Giorda, Fiandino, Re e Ravan.
Per l'accesso alla finale il DLF si è scontrato con le atlete torinesi del MK Team in una lotta molto equilibrata: hanno successo Mirochina e Fiandino ma alla fine escono sconfitte le nostre atlete per 2 vittorie a 3.
Nella finale valevole per la medaglia di bronzo, il DLF incontra la società ligure Budo Semmon Gakko.
La squadra si porta subito in vantaggio con i successi di Giorda e Fiandino; tocca a Mirochina l'avversaria più temibile, l'atleta Boccotti Simona della Pro Recco, in prestito alla squadra ligure, la quale riesce ad avere la meglio portando il punteggio dul 2 a 1. Re Agnese deve disputare a questo punto l'incontro decisivo perchè la compagna di squadra Ravan Eva Luna è fortemente condizionata da un infortunio muscolare per cui, in caso di pareggio, la sua prestazione decisiva sarebbe fortemente compromessa. Non si fa pregare però Re Agnese che liquida l'avversaria in poco più di un minuto, concedendo finalmente a tutto il team, allenatori e tifosi presenti compresi, di tirare il fiato e festeggiare questo meritato successo.

Trofeo di Primavera Judo Piemonte

Domenica 15 Aprile 2012 ha gareggiato una piccola squadra di bambini che si sono però distinti: medaglia d'Oro per Oanea Tudor, Cavanna Nicholas e Libener Davide; Argento per Valle Yuri, Spedicato Flavio (alla sua prima gara), Sforzini Andrea, Bassanetti Alessio, Fasciolo Giada e Giunta Kassandra; Bronzo per Licciardi Luca, Valle Milo, Alpa Enrico e Pascucci Raffaele.

Trofeo Internazionale Femminile
Repubblica di San Marino

Sabato 14 aprile tre atlete del DLF hanno preso parte alla seconda edizione del Trofeo Internazionale Femminile Repubblica di San Marino, Ravan Evaluna ha conquistato l'oro conducendo una gara impeccabile, sicura e determinata ha vinto nettamente tutti i suoi incontri.
Mirochina Eugenja si è trovata invece di fronte all'ostacolo più grande già al primo incontro, è battutta della pluri medagliata Simona Boccotti del Pro Recco; nei recuperì però esprime tutta la sua grinta e voglia di vincere, fino alla finale per il bronzo che porta a casa a termine di un combattuto incontro che la vede opposta ad un'atleta napoletana, allieva di Gianni Maddaloni.
Mattavelli Alice rimane appena ai piedi del podio, vincendo nettamente il primo incontro e dando prova di grande tenacia nella semifinale in cui perde ai punti a causa di un attimo di distrazione quando mancavano meno di venti secondi dalla fine dell'incontro; ancora un po' indietro con la preparazione, dopo un incontro tanto tirato, non ha energia sufficiente per salire concentrata in finale e perde un incontro che sarebbe stato tranquillamente alla sua portata.

Trofeo internazionale "Città di Colombo"

Quattro atleti del DLF Alessandria Judo hanno preso parte ieri al trofeo internazionale "Città di Colombo" presso il 105 Stadium di Genova. La competizione fa parte del circuito Italia Cadetti e Juniores, mette quindi in palio punti preziosi per la Ranking list nazionale che qualifica ai Campionati Europei di categoria.
Il miglior risultato è il quinto posto di Ravan Eva Luna, nella categoria Cadette fino a 57 kg, che vince agilmente il primo incontro ma viene fermata da Chiodi Alessia, poi vincitrice della categoria con una schiacciante superiorità in tutti gli incontri. Nei recuperi vince tre incontri prima di cedere nuovamente il passo ad un'altra atleta di ottimo livello, l'astigiana Boccia Irene, attualmente la n. 1 in Ranking list.
Buona la gara di Mirochina Eugenja, anche lei ha combattuto nei 57 kg. Vince il primo incontro in rimonta con uno splendido ippon di ko-uchi-gari, al secondo incontro è battuta da Boccia Irene in un incontro però ben disputato, nei recuperi vince ancora per ippon ma viene poi fermata prima di entrare in finale per il terzo posto dalla potente Sartor Giulia del Judo Treviso. Gara durissima per i ragazzi, Pietro Zerbo nei 46 kg viene sconfitto da Mortal Nicola, poi in argento, e Manzini Davide dopo un inizio entusiasmante 66 kg viene sconfitto da Sabbatini Matteo dell'Akiyama Settimo.

Gare del week-end DLF Judo Alessandria

10/11 marzo 2012

Sabato e domenica allo Sport Hall "Sutinska Vrela" di Zagabria, per il primo Top Ranking della European Cadet Cup 2012, erano presenti 530 atleti di 24 nazioni.
Non fortunata è stata la prestazione degli atleti del DLF judo Alessandria: Agnese Re kg -57, seguita a bordo tatami dal tecnico della nazionale italiana giovanile Laura Di Toma, ha perso il primo incontro con la vincitrice della categoria, la tedesca Jennifer Schwille. Nei recuperi, pur essendo in netto vantaggio sulla slovena Bizilj, si è infortunata seriamente alla clavicola e con grande rammarico ha dovuto cedere la vittoria alla sua avversaria. Davide Manzini kg-66, ha subito un ippon dopo pochi secondi dall'inizio, da parte dell'ucraino Shepel. Il migliore degli atleti mandrogni è stato sicuramente Pietro Zerbo, che pur combattendo in una categoria superiore alla sua, i 50 kg, in quanto in Europa non è prevista la classe -46 kg, ha superato di yuko l'austriaco Mass, poi è stato sconfitto da Andrea Ingrassia, salito alla fine sul secondo gradino del podio e nei recuperi ha perso ai punti con l'ucraino Mykola Apanasonok.

Pur non portando a casa alcuna medaglia, il competere ad un livello così alto è servito ai nostri atleti per conoscere strategie e tattiche di combattimento di judoisti di altre nazioni così da ampliare il più possibile il proprio bagaglio di esperienze.

A Giaveno sabato si è svolto il Trofeo Primavera,

la prima delle quattro tappe del Trofeo delle stagioni, riservato alle categorie giovanili.In gara erano presenti ben 500 atleti provenienti da ogni parte del Piemonte e soprattutto non sono mancati i club più forti non solo della regione, ma anche d'Italia tra cui l'Akiyama di Settimo Torinese, il Centro Ginnastico di Torino, il judo Kimochi di Alpignano, il judo Ciriè e l'MK Team di Torino.

Gli atleti del DLF judo Alessandria che sono scesi sul tatami, hanno avuto la possibilità di confrontarsi ad un livello alto nel quale si è vista grande voglia di misurarsi, di divertirsi combattendo con determinazione e rispetto.
Alle fine le soddisfazioni non sono mancate e i piccoli atleti hanno portato a casa 6 ori, 3 argenti e 4 bronzi

Nel dettaglio:

1° Andrea Sforzini
1° Yuri Valle
1° Oanea Tudor
1 °Luca Licciardi
1° Nicholas Cavanna
1° Alessio Bassanetti
tutti vincitori di tre incontri

2° Riccardo Pozzo
2° Milo Valle
2° Giada Fasciolo
vinti due incontri su tre

3° Enrico Cadoni
3° Enrico Alpa
3° Andrea Sforzini
3° Pascucci Raffaele
vinto un incontro su tre

Gli atleti erano seguiti a bordo tatami dai tecnici Italo Branella, Silvia Fornaro, Alessio Miceli e dalle aiutanti Eva Luna Ravan ed Eugenja Mirochina.

Qualificazione ai campionati italiani juniores

Sabato 18, in gara a Giaveno, Vacca Luca ha raggiunto l'obiettivo qualificazione ai campionati italiani juniores nella categoria fino a 60 kg con due incontri vinti per ippon. Le finali si disputeranno sabato 3 e domenica 4 marzo a Genova.
La categoria di Luca è certamente fra le più affollate nel panorama italiano juniores e presenta un elevatissimo livello tecnico medio dei concorrenti, occore velocità e grande resistenza per essere competitivi e Luca è al lavoro con gli allenatori Miceli Alessio e Turturiello Vincenzo per arrivare alla gara al meglio ed esprimersi al meglio delle sue potenzialità. Conquista il Bronzo anche Alessandro Binelli negli 81kg, con due incontri vinti ed uno perso il risultato non è però sufficiente ad ottenere la qualificazione.
Nella stessa giornata si è disputata la coppa piemonte riservata alla classe Esordienti A che ha visto impeganti quattro giovani atleti del DLF Alessandria, tutti classificati al terzo posto Rastellaqua Alhan nei 36 kg maschili (3 incontri vinti e uno perso), Burdeau Django nei 40 kg maschili (due incontri vinti e uno perso), Delaudi Edoardo nei 45 kg maschili (anche lui due incontri vinti e uno perso) e Fiorin Sabina nei 36 kg femminili (una sconfitta e una vittoria).
Nuovi appuntamenti importanti attendono nel week-end gli atleti del DLF Alessandria: il torneo internazionale di Vittorio Veneto che vedrà garaggiare anche l'allenatore Miceli Alessio e il trofeo città di Asti per i più piccolini.

Lignano Sabbiadoro Domenica 29 gennaio

Trofeo Internazionale di Judo Alpe Adria

La manifestazione è sicuramente fra le più importanti nel panorama nazionale, accoglie atleti da molti paesi europei e tutti i migliori d'Italia che vi partecipano per guadagnare punti preziosi per il posto in Nazionale.
Il DLF ha partecipato alla gara con sole due atlete femmine nella classe cadette, i ragazzi non vi hanno preso parte a causa di piccoli infortuni da far guarire in vista dei campionati italiani che si disputeranno a Ostia l'11 e 12 Febbraio.

Buona la prestazione di Re Agnese (nella foto a sx) nei 57 kg, che si è classificata quinta in una categoria dominata da atlete straniere. Al primo incontro ha sconfitto la romana Chiara Nuzzo del "Banzai Cortina", è stata sconfitta dalla croata Rajcic Aisnja, poi vincitrice del torneo, ha battuto nei recuperi Marta Palombini e la slovena Korun Lana. Nella finale valevole per la medaglia di bronzo, miglior piazzamento italiano in categoria, Agnese ha incontrato l'astigiana Irene Boccia, campionessa italiana uscente; ha ceduto il passo a termine di un incontro molto equilibrato, concluso ai punti e perso per un'inezia.

Nei 63 kg ha gareggiato invece Ravan Eva Luna, atleta di punta della società alessandrina che sta però disputando una stagione agonistica decisamente al di sotto delle sue potenzialità in quanto fortemente condizionata da problemi muscolari. Passa il primo turno battendo la quotata Lima Monica della "Società Ginnastica Triestina" ma si lascia sopraffare in seguito da atlete assolutamente alla sua portata: prima dall'austriaca Polleres Micaela poi, nei recuperi, dall'atleta azzurra Prosdocimo Alessandra.

Prossimo appuntamento per Re Agnese, Zerbo Pietro e Manzini Davide saranno i campionati italiani cadetti fra due settimane, tutti al lavoro quindi assistiti dagli allenatori Silvia Fornaro, Alessio Miceli e da un ritrovato Enzo Turturiello, a caccia di medaglie importanti!

Sabato 10/12/2011 e Domenica 11/12/2011

Week-end avvincente per il DLF Judo Alessandria:
sabato a Giaveno si sono svolti i campionati regionali e domenica il trofeo di Natale per i bambini.
Hanno ottenuto il titolo di campioni piemontesi cadetti Zerbo Pietro, a mani basse nei 46 kg e Ravan Eva Luna con facilità nei 63 kg.
Medaglia di bronzo per Re Agnese nei 57 kg che ha sconfitto in finale la compagna di squadra Mirochina Eugenja, autrice però di uno splendido combattimento nella fase eliminatoria contro la torinese Arato Carlotta, fra le migliori in Italia in questa categoria.
Medaglia di bronzo anche per Binelli Alessandro, nella categoria Senior 81 kg, tre incontri vinti per ippon e una sola sconfitta, decisamente la prestazione più interessante in questa competizione.
Nonostante l'assenza di Manzini Davide, Vacca Luca, Pavese Greta, Pavese Ingrid, Trippa Massimiliano e dell'atleta-allenatore Miceli Alessio, tutti fermi per infortunio, il DLF Judo Alessandria ha conquistato il titolo di migliore società della provincia nel trofeo per i 150 anni dell'unità d'Italia!!!

Domenica ha invece partecipato al trofeo di Natale, un piccolo gruppo di atleti, solo 17 degli oltre 50 bambini tesserati nella società alessandrina:
primi classificati Valle Milo, Valle Yuri e Cavanna Nicholas,
medaglia d'argento per Sforzini Andrea, Sforzini Alessandro, Fasciolo Giada, Bassanetti Alessio, Moscatiello Davide, Licciardi Luca, Rastellaqua Alan, Gianrusso Thomas, Privitera Francesca e Biorcio Filippo,
terzi classificati Giunta Dennis, Costa Matteo, Agostini Andrea e Giunta Kassandra.
Nonostante l'esiguo numero di atleti, questi risultati hanno consentito al DLF Judo di piazzarsi entro le prime cinque società partecipanti al torneo, circa 40 in totale.

Valenza 1° Memorial Mario Scarpa

Il DLF Judo Alessandria si aggiudica il primo trofeo "Memorial Mario Scarpa" davanti a Centro ginnastico Torino e Budokan Torino. La gara, rivolta a bambini e classi giovanili, si è svolta al palazzetto dello sport di Valenza ed è stata organizzata dal Maestro Mario Giardi in onore del suo atleta prematuramente scomparso. il premio alla società è stato consegnato nelle mani del maestro Italo Branella e degli istruttori Silvia Fornaro e Alessio Miceli dal figlio di Mario, presente alla manifestazione.
Si sono classificati primi: Roggero Giulio, Pozzo Lorenzo, Rastellaqa Alan, Sforzini Andrea, Cavanna Nicholas, Valle Milo e Moscatiello Davide;
secondi classificati Candian Gianpaolo, Delaudi Edoardo, Del Rosso Eleonora, Giunta Kassandra, Costa Matteo, Giunta Dennis, Bassanetti Alessio e Burdeau Djanco;
terza piazza per Agostini Andrea, Libener Davide, Cavanna Lorenzo, Privitera Francesca, Licciardi Luca, Buzzi Martino, Pozzo Riccardo e Fasciolo Giada;
appena giù dal podio, nella categoria più numerosa, Pascucci Raffaele. Gli atleti e i dirigenti del DLF Judo Alessandria ci tengono a sottolineare quanto siano felici di aver vinto questo trofeo, onorando la famiglia Scarpa.

Roma Campionato italiano Esordienti

Sconfitta al primo turno, la giovane atleta del DLF Judo Alessandria, Alice Mattavelli nei 52 kg. Un esordio non tutto di dimenticare comunque per questa ragazza inesperta, già vice-campionessa italiana UISP, che al primo anno di agonismo ha subito conquistato un posto alle finali dei campionati italiani federali e ha potuto vivere un'importante esperienza formativa.
Il tecnico Alessio Miceli si dice soddisfatto: "prima che salisse sul tatatmi per combattere ho chiesto ad Alice di non pensare alla vittoria o alla sconfitta, volevo solo che combattesse al meglio delle sue possibilità, tirando fuori il suo carattere e dimostrando di meritare di essere lì fra le 32 più forti d'Italia, Alice ha aggredito la sua avversaria sin dalla prima azione, mettendola seriamente in difficoltà, ha condotto lei più di metà incontro ed è stata punita per l'unico errore commesso. Ha decisamente dimostrato di avere le qualità adatte per diventare una brava atleta, dovrà solo acquisire un po' di esperienza, quel che è importante è che mi ha convinto ad investire su di lei per il futuro, nonostante la sconfitta."

Giaveno 26/11/2011 Torneo d'Autunno di judo,

manifestazione per bambini organizzata dal comitato federale piemontese. Il DLF Alessandria ha aderito con un piccolo gruppetto di giovani atleti: Biorci Filippo e Giarrusso Tomas si aggiudicano il trofeo nelle loro categorie grazie a tre splendide vittorie ciascuno; secondi classificati Costa Matteo, Licciardi Luca, Privitera Francesca e Fiorin Sabina; terzi classificati Sforzini Alessandro, Buzzi Martino, Cavanna Nicholas, Giunta Dennis, Moscatiello Davide, Agostini Andrea, Sforzini Andrea e Giunta Kassandra.
Gareggiare per questi bambini è sempre un'esperienza educativa importante, cerchiamo di offrire loro la possibilità di confrontarsi al livello più alto possibile, cercando di trasmettere loro prima di tutto la voglia di misurarsi, di divertirsi e di combattere con determinazione e rispetto.

Domenica 6/11/2011 saranno impegnati nel prestigioso Torneo internazionale Sankaku, a Bergamo, Alice Mattavelli classe Esordienti B; per lei si tratta di un importante test prima dell'esordio ai campionati italiani federali che si svolgeranno a Ostia il 12 e 13 Novembre.
Nella classe cadetti combatteranno invece Pietro Zerbo nei 46 Kg, Davide Manzini nei 66 kg, Mirochina Eugenja nei 57 kg, Re Agnese e Ravan Evaluna nei 63 kg.

Giaveno 22/10/2011 Qualificazioni Campionati Italiani Esordienti

Ottimo risultato, per Alice Mattavelli, alle qualificazioni per i campionati italiani Esordienti B di Judo che si disputeranno ad Ostia il 12 e 13 novembre.
In gara a Giaveno ha conquistato il secondo posto staccando il pass per le finali, un risultato straordinario se consideriamo la pochissima esperienza di questa giovane atleta, al primo anno di agonismo.
A maggio aveva conquistato la medaglia d'argento ai campionati italiani UISP ma competere in federazione è certo più duro, speriamo possa disputare una buona gara e fare esperienza, ha decisamente la stoffa, la tenacia e lo spirito di sacrificio necessari per diventare un'ottima atleta.

Eva Luna Ravan 63 kg

Convocata dalla rappresentativa regionale Piemonte e Valle d’Aosta per disputare un prestigioso torneo internazionale a squadre a Palermo.
Sabato 8 ottobre si è svolta la fase eliminatoria in cui Eva ha disputato sei incontri di cui 4 vinti per ippon e 2 pareggiati, contribuendo alla qualificazione della squadra per le finali di domenica 9 ottobre, giornata in cui la squadra Piemontese ha conquistato il terzo gradino del podio grazie anche ad una brillante vittoria di Eva Luna sull’atleta della rappresentativa sarda.
Vince la Polonia, troppo forte per tutti.

Trofeo internazionale Romagna
Lugo/RA Domenica 9 ottobre

Pietro Zerbo è terzo nei 46 kg, paga un errore in semifinale, brillantemente oscurato nell’incontro valevole la medaglia di bronzo in cui recupera la concentrazione latente e marca due wazari in poco più di un minuto.
Agnese Re nei 63 kg vince tre incontri e ne perde uno conquistando anche lei il terzo gradino del podio. Bella prova di tenacia, da cui si trarranno chiari indicazioni per gli aspetti tecnici su cui lavorare nelle prossime settimane.
Davide Manzini si ferma appena al di sotto del podio nei 66 kg, categoria come sempre affollata e ricca di atleti di grande qualità. Vince i primi due incontri, viene battuto in semifinale dal toscano Boccotti Fabio, atleta dotato ma decisamente alla sua portata e non riesce poi a recuperare la grinta e la determinazione necessarie per portare a casa almeno la medaglia di bronzo.

Settembre 2011 Riprendono le attività del DLF Judo Alessandria

Dopo la pausa estiva, che ha comunque visto molti degli atleti, partecipare a importanti e impegnativi Stage di Judo, riprendono a pieno ritmo le attività della del DLFJudo Alessandria.
Sotto la direzione tecnica del Maestro Italo Branella sono partiti i corsi di:
Judo Bambini seguiti dallo stesso M° Branella e dall'istruttrice Silvia Fornaro
Judo Pre-agonisti e Agonistiseguiti dall'allenatore Alessio Miceli e da Silvia Fornaro
Judo Amatoriale e Difesa Personale seguiti da Mauro Miceli

Genova 24 settembre 2011

Secondo posto al Trofeo Internazionale a squadre di Genova per Evaluna Ravan, che ha gareggiato con la squadra provinciale di Asti guidata dal Commissario Tecnico Regionale G. Giorda.

Giaveno 25 settembre 2011

In Coppa Italia Cadetti Pietro Zerbo kg-46, Agnese Re kg-63 ed Evaluna Ravan kg-70, sono saliti sul gradino più alto del podio.
La gara di Eva è stata perfetta: pur combattendo nella categoria superiore alla sua (lei pesa 63 kg), ha superato due incontri per ippon e poi ha battuto in finale al golden score la forte atleta Novero del judo Ciriè, vice campionessa italiana cadetti 2010.
Agnese e Pietro si sono poi cimentati nelle categorie di peso superiori: Agnese nei 70 kg ha vinto due incontri su tre e si è piazzata terza, Terzo anche Pietro nei 55kg dove ha messo in evidenza grinta combattiva e buone capacità tecniche.
Quinto, vincintore di due incontri su quattro, Davide Manzini, che ha visto sfumare il podio, ampliamente alla sua portata, per una distrazione.
Decisamente non in giornata Eugenia Mirochina kg-57 , che si blocca a metà incontro pur partendo in vantaggio di wazari.
Nel Gran premio cinture nere quinto Luca Vacca vincitore di due incontri su quattro, mentre Alessandro Binelli kg-81 si è fermato al primo incontro per un dolore al collo.

Solero 26 giugno:Festa dello sport

Galleria foto

Dimostrazione di Judo e difesa personale alla Festa dello Sport nel parco del castello di solero.

Misano Adriatico 14 - 19 giugno
Stage tecnico giovanile di Judo.

Tenuto dalla pluri medagliata olimpica Ylenia Scapin, vi hanno preso parte i convocati Pietro Zerbo e Davide Manzini, in qualità di campioni Italiani Libertas in carica (under 17), cui si sono aggiunte Agnese Re ed Evaluna Ravan.
Una settimana di allenamenti intensivi con sveglia al mattino presto per la prima seduta di preparazione atletica, seguita da due allenamenti sul tatami nel corso della giornata.
Coach Alessio Miceli non ha potuto accompagnarli, ma è sicuro che abbiano fatto un buon lavoro, "sono atleti maturi e si sono impegnati molto, sono tornati soddisfatti e pieni di nuovi stimoli e ora continueranno ad allenarsi con costanza fino alla fine di luglio."

Il prossimo appuntamento è per Domenica 26 giugno nel parco del Castello di Solero dove il DLF Alessandria Judo presenterà, nel contesto della festa dello sport, una dimostrazione delle varie applicazioni di questa nobile arte, didattica-educativa con i propri bambini, sportiva-agonistica con gli atleti di alto livello nazionale, amatoriale-culturale con il "corso master".

Grazie i loro brillanti risultati scolastici e le medaglie di assoluto rilievo conquistate nell'ambito dell'attività federale agonistica nell'anno 2010, una nota d'orgoglio per la società va poi individuata nel contesto dell'assegnazione delle borse di studio "Sport e scuola", assegnate dall'amministazione comunale a Evaluna Ravan, prima classificata, e Eugenja Mirochina, terza classificata.

(nella foto con il Sindaco Piercarlo Fabbio)

Sabato 14 e Domenica 15 Maggio
Campionati Italiani UISP

Bella prova del DLF Alessandria Judo ai che si sono disputati Sabato e Domenica scorsi a Jesi, in provincia di Ancona. Non si è trattato di una gara particolarmente impegnativa per questi atleti abituati a competere nell'ambito dell'attività federale ufficiale (FIJLKAM) in cui il livello tecnico e soprattutto atletico è certamente più alto.
Medaglie d'oro con tre incontri vinti per ippon a Pietro Zerbo nella classe Cadetti fino a 46 kg, e ad Agnese Re nei 63 Kg.
Seconda classificata l'Esordiente B Alice Mattavelli, nei 52 kg, alla sua seconda gara stagionale; l'atleta nonostante l'inesperienza ha rivelato un notevole spirito combattivo e ha vinto tre incontri prima di accedere alla finale in cui comunque s'è fatta onore.
Di bronzo, entrambe nei 57 kg, Eugenja Mirochina e Evaluna Ravan. Evaluna risulta ancora troppo condizionata dall'infortunio alla mano che non guarisce bene, Eugenja subisce una piccola lussazione della spalla destra durante la gara ed è costretta ad abbandonare la corsa al titolo.
Davide Manzini nei 66 kg era certamente l'atleta più forte nella sua categorie ma viene squalificato in semifinale dalla terna arbitrale per un presunto comportamento scorretto nei confronti dell'avversario che sarebbe stato, secondo i giudici, colpito volontariamente con un pugno.
Un'attenzione diversa merita infine Pavese Ingrid, la storica portacolori del DLF che dopo aver militato con brillanti risultati internazionali nella nazionale italiana under 17 fa i conti da ormai due anni con un legamento crociato del ginocchio che si è rotto per la seconda volta; prima dell'operazione cui si sottoporrà ad Agosto ha voluto a tutti i costi disputare almeno una gara dopo la lunga assenza e così è stato: si è presentata a Jesi nei 70 kg nonostante ne pesasse solo 65, non avendo avversarie ha voluto disputare la gara nella categoria fino a 78 kg e ha conquistato la medaglia d'argento perdendo solo con Linda Politi, atleta della nazionale italiana jeniores ufficiale.

Domenica 8 maggio, Torneo internazionale "Città di Sesto San Giovanni”

Ottima prova degli atleti del DLF Alessandria Judo, nella gara riservata alle classi Esordienti e Cadetti: la società alessandrina conquista la terza piazza presentandosi alla competizione con soli cinque atleti.
Prima classificata Agnese Re nei 63 kg che in finale rimonta lo svantaggio accumulato nelle prime battute dell'incontro, dimostrando grande determinazione.
Medaglia d'oro anche per Pietro Zerbo che si è cimentato nei 50 Kg pesandone appena 44, vince tre incontri grazie le sue eccelse qualità tecnico-tattiche e grazie la sua buona preparazione atletica.
Seconda classificata Eugenja Mirochina nei 57 Kg, l'atleta meno esperta della squadra continua a dimostrare una crescita costante dal punto di vista tecnico e una grande combattività .
Ritorno alle competizioni di Evaluna Ravan, la portacolori del DLF in campo nazionale, ancora condizionata dal grave infortunio riportato alla fine di Gennaio si deve accontentare della medaglia di bronzo.
Nella categoria di peso più accesa della manifestazione, i 66 Kg maschili, Davide Manzini si ferma appena ai piedi del podio perdendo ai punti la finale per il bronzo.
Ha preso parte al Primo torneo internazionale di Judo "EXPO", manifestazione organizzata nel panorama delle iniziative di avvicinamento allExpo 2015 di Milano, Alessio Miceli nella categoria fino a 81 kg conquistando la medaglia di bronzo e perdendo solo al golden-score (tempo supplementare) con il vice campione italiano under 23 Michele Ambrosio.
Non si tratta di un vero e proprio ritorno alle gare per l'attuale allenatore della società alessandrina ma il risultato positivo, ottenuto nonostante il pochissimo allenamento, sicuramente farà pensare a tale possibilità in futuro.

1° Trofeo Internazionale di San Marino

Piazza d'onore per le Cadette Agnese Re e per Eugenja Mirochina.
Le due atlete hanno disputato una gara esaltante cedendo solo in finale: Agnese alla Campionessa Italiana in carica ed Eugenja ad una forte atleta considerata di interesse nazionale dal C.T. della Nazionale Italiana Cadetti.
In gara con loro l'Esordiente Irene Boccia del Judo C.R. Asti prima classificata nella sua Categoria

Campo Ligure

Tutti sul podio i piccoli atleti del DLF Alessandria.

27 marzo 2011 Trofeo interregionale di Vignole Borbera.

Esaltante prova del DLF Alessandria Judo: con i risultati ottenuti dai suoi piccoli atleti nella sola mattinata di gara, la società alessandrina si è imposta su tutti.
Nel pomeriggio infatti hanno gareggiato solo tre atleti, nella classe cadetti (under 17) Re Agnese e Gaetano Cicì entrambi classificati primi e Mirochina Eugenja classificata seconda.
Per le categorie Cucciolini (2005-2006) Cuccioli (2003-2004), Bambini (2001-2002) e Ragazzi (2000-1999) si sono classificati primi solo Cavanna Nicolas, Roggero Giulio e Adrignola Irene.
Sette i secondi classificati: Cresta Davide, Licciardi Luca, Giunta Dennis, Sforzini Andrea, Pascucci Raffaele, Candian Gianpaolo e Forin Sabina.
Ben undici i terzi classificati: Valle Yuri, Pozzo Riccardo, Valle Milo, Biorcio Filippo, Agostini Andrea, Bassanetti Alessio, Libener Davide, Bocca Alberto, Cadoni Alessandro, Cavanna Lorenzo e Pozzo Lorenzo.
Appena giù dal podio ma anche loro fondamentali per la conquista del trofeo, avendo fatto guadagnare punti preziosi con i loro incontri vinti, Cadoni Luca, Sforzini Alessandro, Scarrone Lorenzo, Giunta Kassandra, e Cicì Domenico.
Ciascuno dei piccoli atleti ha disputato da tre a cinque incontri, moltissimi per una gara giovanile e al di là della posizione ottenuta sul podio da ciascuno di loro quello che è stato decisamente determinante, e che rappresenta un importante risultato è l'alta percentuale di vittorie complessivamente ottenute.

Roma 13 febbraio 2011 Campionato Italiano Cadetti

Reduce da un infortunio subito al Trofeo Internazionale Alpe Adria Eva Luna si classifica undicesima vincendo due incontri su quattro.

Giaveno Trofeo Primavera

Tutti sul Podio i "giovanissimi" del DLF Judo Alessandria

Genova Trofeo di Natale

Pioggia di medaglie per i piccoli del DLF tutti sul podio.

Campionati Nazionali Esordienti Medaglia di Bronzo per Evaluna Ravan.

Ottimi risultati per i giovani atleti del DLF Judo Alessandria ai Campionati Italiani Esordienti B (under 15) di Federazione che si sono svolti Sabato 13 e Domenica 14 Dicembre presso il PalaFIJLKAM del Centro Olimpico di Ostia.
Medaglia di Bronzo per Evaluna Ravan nei 57 kg che batte al primo combattimento la friulana Marta Palombini, cede il passo ad Alessia Fronda, l'atleta pugliese che vincerà meritatamente il titolo italiano, e riprende la sua corsa verso la medaglia di bronzo mettendo in fila la lombarda Barbara Bigoni, la piemontese Roberta Maietta e l'atleta di casa Alessia Siena nell'incontro di finale.
"Evaluna ha espresso ottimi contenuti tecnici, decisamente al di sopra di quello che ci si potrebbe aspettare da atleti così giovani, ha commesso pochissimi errori dimostrando un grado altissimo di concentrazione e di predisposizione all'attività agonistica, è stata una medaglia decisamente meritata la sua e ha perso un incontro con la sola atleta in Italia che avrebbe potuto batterla.
Si ferma appena giù dal podio Agnese Re nella categoria di peso superiore, i 63 kg. Anche lei vince il primo combattimento sulla siciliana Torrente Marina ed incontra subito al secondo match l'atleta che sarà poi vincitrice della categoria, la romana Federica Carta. Nei recuperi batte per ippon la friulana Bolla Sonia e la ligure Frau Melissa guadagnando la finale per il bronzo contro Cipriani Alice, del Lazio. Subito penalizzata da un arbitraggio discutibile disputa un combattimento in salita, recuperando punti ed inchiodando finalmente al suolo la sua avversaria in un'immobilizzazione. Quando tutti già festeggiavano la seconda medaglia di bronzo per il DLF Alessandria il gomito di Agnese ha purtroppo ceduto, quattro secondi prima del tempo utile alla vittoria, l'avversaria l'è sfuggita e la medaglia sfumata.
Buono anche il decimo posto di Davide Manzini nella categoria più difficile e numerosa di tutto il campionato, i 60 kg. Due incontri vinti rappresentano un risultato di tutto rispetto per quest'atleta ancora da formare ma con brillanti potenzialità.

Campionati Piemontesi Esordienti

I giovani agonisti del DLF Alessandria Judo si sono distinti portando a casa ben cinque medaglie su sei atleti in gara. Medaglia d'oro per la Agnese Re nei 63 Kg che non ha rivali in regione e ha vinto tutti gli incontri per ippon confermando anche in questa occasione la sua straordinaria superiorità fisica.
Bronzo per il campione regionale in carica Pietro Zerbo nei 40 Kg che per questa volta deve cedere il passo, al termine di un incontro equilibrato e denso di contenuti tecnici elevatissimi da ambe due le parti, al potente atleta dell'Akiyama Settimo Andrea Carlino che fino a Maggio di quest'anno ha padroneggiato nella categoria di peso superiore.
Brilla anche il bronzo di Eugenja Mirochina nei 52 Kg, la meno esperta del gruppo che però ha saputo combattere con grande coraggio e detrminazione conquistando il meritato podio con uno splendido ippon di osoto-gari nella finale.
Unico rimpianto della giornata per Gaetano Cicì, letteralmente privato della possibilità di disputare la gara a causa di un grave errore commesso dalla terna arbitrale durante il suo primo incontro.

Judo: il DLF torna alle gare con Binelli e un nuovo allenatore.

Domenica 26 si è svolto a Giaveno (TO) il “Gran Premio cinture nere”,
gara federale per la conquista del grado di cintura nera 1° Dan. Vi ha preso parte il giovane atleta del DLF Alessandria Judo, Alessandro Binelli che sebbene fosse un po’ a corto di allenamenti specifici e di incontri disputati nell’ultimo periodo, nonché decisamente sotto peso per la categoria nella quale gareggia, gli 81kg, si è ugualmente distinto quale atleta emergente di ottimo livello tecnico conquistando il terzo posto con due incontri vinti per ippon.
Si riapre così la stagione agonistica per l’importante società alessandrina che conferma ufficialmente nel ruolo di allenatore Alessio Miceli, ritornato alla sua società d’origine dopo un fruttuoso anno trascorso al Centro Ginnastico Torino sotto la guida dell’ex campione polacco Janusz Pawlowski (Bronzo olimpico a Mosca ’80 e Argento a Seoul ‘88).
Prossimo appuntamento in programma domenica 10 ottobre per la Coppa Piemonte Individuale riservata alle classi Esordienti, contesto in cui i pronostici fanno ben sperare per una nuova collezione di medaglie e titoli regionali. Nel frattempo sono ripresi i corsi per i bambini presso la palestra di viale Brigata Ravenna 8, con un nuovo sponsor tecnico che distribuisce le attrezzature per la pratica del judo: il negozio di articoli sportivi Sportrage, in via Fabio Filzi 30.

Lignano Sabbiadoro 27 agosto 1 settembre

accompagnati dal coach Alessio Miceli gli atleti esordienti Eva Luna Ravan, Agnese Re, Pietro Zerbo e il cadetto Luca Vacca hanno partecipato al 6° Stage Internazionale di Judo organizzato dalla FIJLKAM
Allo stage hanno preso parte circa 500 judokas prvenienti da 13 regioni italiane e da nove nazioni tra cui ben 37 atleti medagliati ai recenti campionati d'Europa e del Mondo under 17 e under 20 e agli EYOF.
I giovani del DLF hanno potuto accrescere il loro bagaglio tecnico grazie agli insegnamenti di numerosi allenatori di altissimo livello plurimedagliati alle Olimpiadi e ai Campionati del Mondo ( tra questi i tedeschi Richard Trautmann e Mark Spittka, responsabili della nazionale tedesca under 20, Jenny Gal tecnico della nazionale Svizzera, Pino Maddaloni e Ylenia Scapin che hanno già trasferito al ruolo di coach il talento e le motivazioni espresse nelle loro straordinarie carriere da atleti) e dei tecnici delle nazionali cadetti e juniores. Laura Di Toma, NIcola Morace e Raffaele Toniolo.
I giovani atleti del DLF hanno avuto modo di confrontarsi con judokas di alto livello accrescendo esperienza nel modo di combattere e di osservare metodologie di allenamento e strategie tecnico-tattiche attraverso la visione dagli allenamenti delle nazionali under 20 tedesche, austriache, svizzere, slovene, inglesi e naturalmente italiane che si stanno preparando per i campionati europei juniores che si terranno in Bulgaria dal 17 al 19 settembre.

Giugno 2010 fine stagione esaltante per il DLF Judo Alessandria:

Tre atleti esordienti Eva Luna Ravan, Agnese Re e Pietro Zerbo sono stati convocati allo stage guidato dal tecnico della nazionale italiana giovanile Nicola Morace. Importante convocazione anche per Alessio Miceli che con la squadra regionale guidata dal D.T. Gianluigi Giorda parteciperà al prestigioso Trofeo Internazionale Tre Torri.Tre atleti al "Gran Premio" cinture nere: Max Trippa e Maurizio Turturiello per il 2° Dan, Alessandro Binelli per il 1°Dan.

Sabato 19 a Giaveno corso di aggiornamento annuale per i tecnici e gli arbitri del DLF Judo Alessandria.

A scendere sulla materassina a seguire gli insegnamenti del maestro giapponese Shoji Sugiyama saranno l'istruttore Italo Branella, colonna portante del DLF, e gli allenatori Silvia Fornaro e Alessio Miceli.

Giaveno Sabato 13 Giugno G.P. cinture nere 2° dan,

Massimiliano Trippa si è piazzato al secondo posto: ottimo risultato tenendo conto che hanno unito due categorie i 60 e i 66 kg e Max solo 58 kg ha combattuto con avversari più pesanti e tra l'altro ha battuto il forte atleta Massazza dell'Akiyama di Settimo Torinese.

Terzo si è piazzato Maurizio Turturiello nella stessa categoria. Purtroppo non ha potuto portare a termine la sua gara a causa di un problema alle spalle. Alessandro Binelli nel G.P. 1° dan, dopo aver vinto il primo ncontro ha perso gli altri due.
Nel prestigiosissimo trofeo internazionale "Tre Torri"" a Porto Sant'Elpidio, Alessio Miceli kg-81 ha perso il primo incontro con un atleta della nazionale algerina e non è stato più ripescato.

Fine stagione esaltante per la società DLF Judo Alessandria:

Eva Luna Ravan e Eugenia Mirochina, visti gli eccellenti risultati nelle gare e l'ottimo rendimento scolastico (entrambe frequentano la terza media, Eva al Conservatorio, Eugenia alla Manzoni), sono state premiate dal sindaco di Alessandria con la borsa di studio "Scuola e sport".

Sabato 29 primo Concentramento Interregionale Palasport di Alba.

Tre atleti della categoria esordienti convocati dal C.T. Giorda, si tratta di: Eva Luna Ravan, Agnese Re, Pietro Zerbo, considerati atleti di interesse nazionale, sotto la guida dal responsabile tecnico della Nazionale giovanile Italiana, Nicola Moraci, agli atleti saranno testate le capacità fisiche e tecniche in vista di un progetto che ha lo scopo di monitorare costantemente gli esordienti che gravitano nell'ambito della nazionale giovanile.
In passato ci sono state diverse convocazioni dei nostri atleti (Gloria Bisio, Lara Battistella, Greta e Ingrid Pavese), ma è la prima volta in assoluto che ben tre agonisti del DLF vengono convocati insieme. Di sicuro questo è il risultato dell'ottimo lavoro di equipe che i tecnici del DLF stanno svolgendo in questi anni nel settore giovanile; la convocazione è la conseguenza degli eccellenti risultati ottenuti dai tre ragazzi nella stagione agonistica 2009-2010. Infatti sono saliti sul podio nei campionati piemontesi, ma soprattutto nei trofei internazionali quali il Città di Colombo a Genova e nei Tornei del Trofeo Italia che si sono svolti a Bergamo a Vittorio Veneto e a l'Aquila.

Domenica 23 maggio 26°Trofeo "Città di Novi Ligure"

Grandissimo risultato per la società DLF Judo Alessandria che al si è piazzata al secondo posto su 70 società presenti e 600 atleti circa, alle spalle della fortissima Akiyama di Settimo Torinese. Il bottino è stato di sei primi posti, sette secondi, otto terzi e tre quinti. Gli atleti erano accompagnati dagli allenatori Alessio Miceli e Silvia Fornaro e dall'aiuto coach Greta Pavese.
Al primo posto si sono piazzati: Nicholas Cavanna (categ. cuccioli) che ha vinto di ippon tre incontri, Raffaele Pascucci (categoria cuccioli), Cecilia Lasagna (categ. ragazze) che ha eliminato di ippon le sue quattro avversarie, Pietro Zerbo, Eva Luna Ravan, Agnese Re ( esordienti) che hanno superato tutti gli avversari in incontri molto accesi terminati con degli ippon spettacolari.
Al secondo posto: i ragazzi Gianpaolo Candian e Irene Adrignola che dopo aver vinto tre incontri , ha perso la finale con la sua compagna di palestra Cecilia; gli esordiemti Davide Manzini, Eugenia Mirochina, gli junior Massimiliano Trippa e Alessandro Binelli che hannno lottato fino alla fine per portar a casa il primo posto e il cadetto Luca Vacca che, penalizzato da un grave errore arbitrale non è potuto salire sul gradino più alto del podio.
Al terzo posto: Yuri Valle, Luca Licciardi, Milo Valle, Lorenzo Scarrone ( cuccioli), Alberto Bocca, Edoardo Delaudi, Domenico Cici' ( ragazzi) e Fabio Scarpinato (esordiente) che hanno dovuto affrontare quattro incontri per guadagnare il bronzo.
Al quinto posto: Marco Baseggio , Giulio Roggero e Filippo Biorcio , che pur in vantaggio nella finalina terzo-quinto ha dovuto fermarsi a causa di un dolore muscolare. Bravi sono stati anche tutti gli altri atleti molti dei quali alla prima esperienza agonistica che hanno combattuto mettendocela tutta.

Catania 15 maggio Campionato Italiano Under 23 di Judo

11° posto per Alessio Miceli.

Domenica 9 maggio a Roccaraso si è svolto il Trofeo Città dell'Aquila di Judo

terza tappa del Trofeo Italia esordienti. Alla gara erano presenti i più forti esordienti d'Italia che hanno dato vita ad una competizione ad altissimo livello. Gli atleti del DLF judo Alessandria, Agnese Re, Eva Luna Ravan e Pietro Zerbo accompagnati dall'allenatore Alessio Miceli hanno portato a casa un argento e un bronzo:
Agnese Re kg-63, ha superato di ippon due incontri battendo tra l'altro la valida atleta Sabrina Occhialini del Judo Valpolicella. In finale si è trovata di fronte, per l'ennesima volta, la forte atleta Federica Carta del Banzai Cortina Roma. Agnese questa volta è partita molto bene marcando yuko e facendo ammonire l'avversaria. Purtroppo quasi a fine combattimento un attimo di distrazione le è stato fatale ed ha subito un wazari perdendo così l'incontro.
Eva Luna Ravan kg-57 ha superato molto bene Irene Boccia di Asti, poi la lombarda Valentina Andreghetti, prima di cedere alla brava atleta Casini di Cecina. Nei recuperi per il terzo posto ha superato in un incontro molto acceso l'atleta calabrese Gallo.
Nulla da fare per Pietro Zerbo kg-40, che regala ancora troppi chili agli avversari, è stato sconfitto dal fortissimo atleta siciliano Angelo Pantano, poi salito sul gradino più alto del podio e nei recuperi ha perso con Giacomo Scandurra arrivato poi terzo.

Campionati Italiani UISP a San Giovanni in Persiceto (BO)

Max Trippa si laurea campione d'Italia UISP.

Sabato 1° maggio Campionato Piemontese Esordienti

Ottimi risultati ottenuti dagli atleti del DLF Judo Alessandria accompagnati dall'allenatrice Silvia Fornaro e dall'aiuto coach Luca Vacca.
Sette sono stati i partecipanti e sette sono state le medaglie: tre ori, tre argenti e un bronzo. È la prima volta che il DLF riesce a centrare un obiettivo così eclatante considerato l'alto numero dei partecipanti (200 esordienti circa) molti dei quali tesserati per le palestre più blasonate d' Italia, l'Akiyama Settimo, il Centro Ginnastico Torino, il Judo Kimochi, il judo Santena e il judo Ciriè.
Questo importante risultato premia il lavoro curato nei minimi particolari dai tecnici del DLF Enzo Turturiello, Alessio Miceli e Silvia Fornaro. Vediamo i risultati nel dettaglio:
Al primo posto si sono piazzati: Pietro Zerbo kg-40 vincitore di tre incontri, il primo con il forte atleta Grimaldi del Judo Santena, il secondo con l'atleta Moro dell'Akiyama e in finale ha avuto la meglio sul compagno di palestra Fabio Scarpinato, Cecilia Lasagna kg-52 (esordiente A ) che ha sconfitto due atlete una delle quale appartenente al Centrio Ginnastico Torino, e Agnese Re che ha superato per ippon due avversarie.
Al secondo posto: Eva Luna Ravan kg-57 più che un secondo posto conquistato il suo è un primo posto perso a causa di una conduzione arbitrale molto discutibile nell'incontro di finale, Eugenia Mirochina kg-52 appena cintura gialla ha superato con uno splendido ippon un'avversaria cint marrone, ma purtroppo è stata poi fermata dalla forte atleta Giorda del judo Santena; Fabio Scarpinato kg-40 ha superato di ippon un atleta di Cuneo e il forte atleta Ravagnani dell'Akiyama; in finale un vero derby con il compagno di palestra Pietro Zerbo.
Al terzo posto Gaetano Cicì kg-50, partito malissimo con un forte atleta dell'Akiyama, poi arrivato primo, ha vinto per ippon tre incontri di recupero piazzandosi al terzo posto.
Assente per febbre Davide Manzini

Sabato 24 e Domenica 25 Aprile grande risultato per gli atleti del DLF Judo Alessandria:

Tra Genova e Mede hanno conquistato ben 15 medaglie d'oro, 10 d'argento, 2 di bronzo, un quinto posto e due settimi.
Vediamo le gare nel dettaglio:
Nel prestigioso Trofeo Internazionale "Città di Colombo" ottimo risultato di Eva Luna Ravan cat esordienti che, nell'affollata categoria dei -57 kg con ben cinque vittorie di cui quattro per ippon è salita sul gradino più alto del podio.
Al secondo posto nei -63 kg si è piazzata Agnese Re che arrivata in finale vincendo tutti gli incontri per ippon si è dovuta arrendere alla campionessa italiana esordienti 2009 Federica Carta del Banzai Cortina Roma. Veramente ardua è stata la gara dei maschi per l'alto numero di atleti partecipanti e per l'alto livello tecnico tattico.
Il miglior risultato è stato di Davide Manzini kg-55 esordiente arrivato quinto, fermato al secondo incontro dal vincitore della categoria, ha disputato ben quattro incontri di recupero per arrivare alla finalina terzo-quinto che purtroppo non ha avuto esito positivo.
Bene anche Gaetano Cicì kg-50 esordiente arrivato settimo dopo aver vinto tre incontri su cinque e settimo anche Alessio Miceli senior kg-81 (vinti due incontri su quattro) che si è trovato in una categoria con avversari medagliati agli italiani e ai campionati europei come Giovanni Di Cristo delle Fiamme Gialle , Gesualdo Scollo del G.S. Forestale, Mucchi del Team Romagna e Barbato dello Star Napoli.
Purtroppo sono stati fermati al primo incontro gli esordienti -40 kg Pietro Zerbo e Fabio Scarpinato.

La gara di Mede, cui hanno partecipato i giovanissimi, è stata un vero trionfo:

14 le medaglie d'oro conquistate da: Nicholas Cavanna, Milo Valle, Matteo Costa, Filippo Biorcio, Riccardo Pavanello, Sabina Forin, Irene Adrignola, Lorenzo Pavanello, Alberto Bocca, Edoardo Delaudi, Lorenzo Cavanna, Lorenzo Pozzo, Gianpaolo Candian e Domenico Cicì.
9 quelle d'argento: Yuri Valle, Andre Agostini, Francesca Privitera, Lorenzo Abbaneo, Magda Pagella, Alan Rastellaqa, Fabio Belisardi, Marco Baseggio e Giulio Roggero.
E 2 di bronzo: Raffaele Pascucci e Simone Ramognini.

Giaveno 19 aprile 2010 Qualificazioni Campionato Nazionale Under 23

Prestigioso risultato per l'atleta del DLF Judo Alessandria Alessio Miceli kg 81 che nella qualificazione di sabato a Giaveno ha staccato il pass per la finalissima di Catania del 15 maggio.
Alessio è salito sul tatami determinato come al solito superando molto bene quattro incontri. Al primo si è trovato di fronte Quatroccolo del Centro Ginnastico superato per ippon, poi ha affrontato l'ostico atleta Comitangelo del Judo Kimochi in un incontro durato fino alla fine e vinto ai punti, al terzo incontro si è trovato di fronte il judoka torinese Gatto eliminato di ippon e in finale ha nuovamente superato di ippon un'atleta del judo Ciriè.
Sfortunato invece Massimilano Trippa che nella categoria -60 kg si è piazzato quinto, ma purtroppo nel suo peso passavano i primi tre.
Max dopo aver vinto molto bene i primi due incontri, si è trovato di fronte l'atleta Novero plurimedagliato agli italiani cadetti e juniores con cui ha perso. Subito dopo nella finalina terzo-quinto è stato sconfitto di un soffio dall'atleta del Centro Ginnastico Salvatore Mingoia che quest'anno a Follonica si è piazzato terzo ai campionati italiani juniores.
Nulla da fare per Alessandro Binelli kg-81 che partito in vantaggio di punti ,non è riuscito a gestire l'incontro fino alla fine

Domenica 28 marzo al Palaruffini di Torino,

in gara gli esordienti del DLF Judo Alessandria per il Trofeo di Volpiano. I giovani atleti del DLF hanno portato a casa un primo, tre terzi e un quinto posto.
Prima Agnese Re nella categoria oltre kg 57 dove ha dovuto competere con atlete più pesanti, ma ciò non l'ha spaventata, anzi Agnese ha dimostrato ancor più grinta ed ha superato molto bene tre incontri piazzandosi al primo posto.
Terzo Pietro Zerbo kg 40 vinto bene tre incontri su quattro peccato che nell'incontro perso una valutazione arbitrale discutibile gli abbia compromesso la possibilità di accedere alla finale.
Terza Eva Luna Ravan kg 57 che nonostante il virus intestinale ha vinto due incontri su tre.
Terza Eugenia Mirochina kg-52 l'atleta esordiente con meno esperienza , è solo cintura gialla, ma sta migliorando di gara in gara. Ha vinto infatti due incontri su tre.
Quinto Fabio Scarpinato kg-40 Dopo aver vinto due incontri di ippon, nel terzo combattimento un giudizio arbitrale veramente scandaloso (gli arbitri erano gli stessi di dell'incontro di Pietro) gli ha compromesso l'accesso alla finale. La rabbia dell'atleta non ancora placata dopo il terzo combattimento, gli ha causato mancanza di concentrazione nell'incontro successivo, la finalina terzo-quinto, compromettendo la possibilità di vincere una medaglia.
Gaetano Cicì kg-50 ha perso al secondo incontro.

Domenica 28 marzo a Seveso, nella qualificazione per i campionati italiani UISP,

Massimiliano Trippa in prestito alla società Yama Arashi di Milano si è piazzato al primo posto qualificandosi per la finalissima che si svolgerà in Emilia Romagna l'8-9 maggio.

Sabato 27 marzo a Ravenna ai Campionati Italiani Assoluti di Judo

Decimo posto nella categoria 81 Kg per l'atleta del DLF Judo Alessandria Alessio Miceli.
Alessio ha superato per ippon il primo incontro con l'atleta romano Diego Frustaci fresco del terzo posto ai campionati italiani juniores, poi è stato fermato per uno shido di differenza dall'atleta toscano Fabio Cherici che si è poi laureato vice campione italiano. Nei recuperi ha vinto bene il primo incontro con l'atleta ligure Ferrari, ma nel secondo incontro è stato sconfitto dall'atleta Giovanni Carollo del G.S. Carabinieri che si è poi piazzato terzo.

Sabato 20 marzo a Giaveno si è svolto il "Trofeo di Primavera" di Judo.

Erano presenti ben 600 giovani delle categorie bambini, fanciulli e ragazzi.
Le promesse del judo di domani hanno dato vita ad una entusiasmante competizione che si è svolta su ben otto aree di gara in un gremitissimo palasport divenuto ormai sede delle più importanti manifestazioni judoistiche regionali.
Alla competizione hanno preso parte 19 atleti del settore giovanile del DLF judo Alessandria. I risultati sono stati veramente di prestigio: nove primi posti, quattro secondi e sei terzi che premiano il costante allenamento degli atleti, ma anche il lavoro dei tecnici del settore giovanile Silvia Fornaro e Italo Branella.
Al primo posto, vincitori di tre incontri, si sono piazzati: Yuri Valle e Nicholas Cavanna cat. bambini, Luca Magliulo e Filippo Biorcio cat. fanciulli, Alaha Rastellaqa, Sabina Forin, Giulio Roggero, Lorenzo Pozzo, Alberto Bocca cat ragazzi.
al secondo posto, vincitori di due incontri, Milo Valle ,Lorenzo Scarrone cat. fanciulli, Jacopo Demichelis e Gianpaolo Candian cat. ragazzi.
al terzo posto Riccardo Pavanello, Andrea Agostini cat. fanciulli, Lorenzo Cavanna, Marco Baseggio Edoardo Delaudi e Lorenzo Pavanello cat. ragazzi.


Sabato 20 marzo a Giaveno si svolgerà il "Trofeo di Primavera" di Judo

al quale saranno presenti tutti i più forti atleti del Piemonte delle categorie Bambini, (dai 5 ai 7 anni) Fanciulli (dagli 8 ai 9 anni) e Ragazzi (dai 10 agli 11 anni).
Alla competizione prenderanno parte ventidue atleti del DLF Judo Alessandria:
I Bambini Yuri Valle e Nicolas Cavanna.
I Fanciulli Milo Valle, Giada Ghibaudi, Lorenzo Scarrone, Riccardo Pavanello, Luca Magliulo, Gaia Ghibaudi, Filippo Biorcio.
I Ragazzi Sabina Forin, Alberto Bocca, Edoardo Delaudi, Lorenzo Cavanna, Marco Baseggio, Giulio Roggero, Lorenzo Pozzo, Gianpaolo Candian, Jacopo Demichelis, Domenico Cicì, Irene Adrignola, Rastellaqa Alaha, Lorenzo Pavanello.

Follonica 13 marzo 2010

Nono posto ai Campionati Italiani Juniores di Judo per l'atleta del DLF Judo Alessandria ,Massimiliano Trippa Kg-60.
Max ha superato molto bene i primi due incontri con l'atleta cunese Rudella e con l'atleta sardo Pazzona, al terzo incontro è stato fermato dal bravo atleta di Castelletto Ticino Michele Raso. Recuperato, Max ha affrontato il primo incontro di recupero con molta difficoltà in quanto accusava un forte dolore ai muscoli pettorali dovuto ad un trauma subito nel precedente incontro.
Purtroppo ha perso per due shido fermandosi così al nono posto. Peccato perchè fosse stato al top la finalina terzo-quinto sarebbe stata alla sua portata.

Sabato 13 marzo 2010 Massimiliano Trippa junior kg-60.

scenderà sul tatami del Palagolfo di Follonica nella finale del Campionato Italiano Juniores di Judo.
L'atleta del DLF judo Alessandria cintura nera 1° dan si era piazzato terzo nella qualificazione regionale vincendo quattro incontri su cinque.
La categoria -60 kg è una delle più affollate e saranno presenti atleti molto forti, ma sicuramente Max ce la metterà tutta per raggiungere la zona medaglie.

Domenica 7 marzo a Vignole si è svolto il prestigioso
IX Trofeo della Val Borbera di judo.

Con sette primi , cinque secondi, sette terzi e tre quinti posti il DLF Judo Alessandria si è piazzato primo su 35 società lasciando alle spalle con un distacco di oltre trenta punti società blasonate come il Judo Yama Arashi di Milano e il Judo Santena. Il DLF si è presentato alla competizione solo con i giovanissimi lasciando a casa i gli junior e i senior che stanno facendo un lavoro particolare di preparazione in vista delle finali dei campionati italiani junior tra sette giorni e senior tra quindici. Ora vediamo i risultati nel dettaglio: Primi sono arrivati Yuri Valle, Luca Magliulo, Edoardo Delaudi, Domenico Cicì, Cecilia Lasagna, Pietro Zerbo e Gaetano Cicì.
secondi: Lorenzo Scarrone, Alberto Bocca, Jacopo Demichelis, Eugenia Mirochina, Eva Luan Ravan,
terzi:Nicolas Cavanna, Giada Ghibaudi, Gaia Ghibaudi, Giulio Roggero, Gianpaolo Candian, Irene Adrignola, Davide Manzini,
quinti: Milo Valle ,Alessandro Binelli e Filippo Biorcio.
Gli atleti erano seguiti a bordo tatami dal maestro Italo Branella e dall'allenatrice Silvia Fornaro.

Lunedí 1° marzo

ha preso il via, presso la palestra del DLF Alessandria, un “Corso di JUDO Amatoriale” per tutti coloro, giovani o meno giovani, che vogliono avvicinarsi al Judo in modo "soft" praticandolo a livello amatoriale.
Le attività del corso, gestite e programmate dallo Staff Tecnico del DLF Judo Alessandria diretto dal Maestro Italo Branella, saranno affidate alla Cintura Nera III Dan Mauro Miceli.

Per informazioni rivolgersi in segreteria.

Domenica 28 febbraio al Trofeo Città di Asti,

gara alla quale erano iscritti 400 atleti provenienti da oltre 30 società del Piemonte e della Liguria tra cui la fortissima Akiyama di Settimo Torinese e il judo Kimochi di Alpignano, i giovanissimi atleti del DLF hanno portato a casa due medaglie d'oro, una d'argento, sei di bronzo un quarto e un quinto posto risultato di prestigio tenendo conto che la gara era organizzata con al formula dell'eliminazione diretta.
Nel dettaglio:
al primo posto Pietro Zerbo esordienti kg-38 che ha superato bene tre avversari tra cui il forte atleta Moro dell'Akiyama, e Irene Adrignola ragazza kg-50 che ha vinto due incontri.
Seconda Lasagna Cecilia ragazza kg-55 ha superato due incontri su tre.
Terzi: Nicholas Cavanna categoria cuccioli , Riccardo Pavanello, Edoardo Delaudi, Cavanna Lorenzo tutti della categoria bambini che hanno vinto due incontri su tre.
Terzi anche gli esordienti Scarpinato Fabio e Eugenia Mirochina.
Quarto Alessandro Binelli junior-senior kg-81 che ha superato tre incontri su cinque.
Quinta: Giada Ghibaudi che ha superato due incontri su quattro.

Sabato 27 febbraio a Giaveno Alessio Miceli kg-81 e Enzo Turturiello kg-73

nella qualificazione per il campionato italiano assoluto hanno staccato il pass per la finalissima che si svolgerà a Ravenna il 27-28 marzo.
Enzo Turturiello si è piazzato terzo superando bene il primo incontro con l'atleta del Centro Ginnastico Torino Mario Pagano, poi è stato fermato per un errore tecnico dal forte atleta Rubeca dell'Akiyama ma nei recuperi ha superato tre incontri di ippon.
Alessio Miceli si è piazzato secondo: dopo aver superato due incontri, sicuro ormai di essere qualificato, non ha disputato la finale per evitare di aggravare un piccolo problema fisico.
Massimiliano Trippa kg-60 è stato fermato al primo incontro dall'atleta Novero del judo Ciriè che non lo ha più ripescato perchè a sua volta ha perso con l'atleta Maserin del Centro Ginnastico.
Eliminato anche Maurizio Turturiello che è ritornato ad allenarsi da pochi giorni dopo un periodo di stop.

Sabato 13 febbraio a Giaveno Max Trippa

ha conquistato il pass per la finale dei Campionati Italiani Juniores che si disputeranno a Follonica Sabato 13 e Domenica 14 marzo.